Che stare a contatto con la natura faccia bene a mente e corpo lo sapevamo già. Ma ora, a confermarlo, c’è una nuova esperienza che è stata avviata in Giappone e che, oltre a facilitare il consumo di frutta fresca, sembrerebbe favorire un clima positivo in azienda.
Grazie a un sistema immesso da poco sul mercato, è infatti possibile coltivare, raccogliere e gustare fragole, fresche e appena maturate, senza lasciare il proprio posto di lavoro.
Come racconta Ryuzo Suzuki su The Japan News, aziende e istituzioni stanno infatti introducendo un servizio di agricoltura da interno che permette di ottenere il frutto durante tutto l’anno e gustarlo fresco durante le pause.
Il progetto si chiama City Farming e ha l’obiettivo dichiarato, al centro anche del suo slogan, di portare la ricchezza dell'agricoltura nella vita di ciascuno.
Come funziona
Ciò è possibile attraverso l’uso di un dispositivo che controlla in maniera automatica variabili tra cui luce, temperatura e circolazione del fertilizzante. La cura richiesta è minima: gli addetti dovranno solo inserire l’acqua, mista a fertilizzante, e impollinare le fragole con una spazzola ogni due giorni.
Il sistema non è nemmeno ingombrante: è alto 180 centimetri, largo altrettanto e profondo 70. Può contenere circa 60 piantine di fragole capaci di produrre dalle dieci alle 15 fragole al giorno. Si può dunque osservarle mentre crescono, aspettare che raggiungano il giusto grado di maturazione e infine, mangiarle.
Il sistema nasce dalla collaborazione fra la Nisshinbo Holdings Inc. di Chuo Ward e la Nippon Shuppan Hanbai Inc. (Nippan) di Chiyoda Ward, entrambe di Tokyo.
Nata come azienda tessile, la Nisshinbo Holdings gestisce impianti che producono grandi quantità di fragole tutto l'anno, mentre la Nippan è un grossista di libri e un progettista di interni per particolari tipi di attività legate al settore.
Le strutture sono invece realizzate dalla Okamura Corporation, azienda di mobili per uffici in grado di realizzare vetrine refrigerate.
Un ambiente di lavoro più soddisfacente
Il servizio è stato lanciato in agosto. Diversi già gli uffici, le strutture per anziani e i complessi commerciali che lo hanno adottato. Nel suo articolo, Ryuzo Suzuki riporta anche che, secondo quanto riferito, avrebbe ricadute positive sul benessere dei dipendenti.
Pare infatti che sia stato evidenziato un miglioramento della comunicazione fra colleghi, un maggiore senso di rilassatezza e dunque un aumento della soddisfazione generale nei confronti dell’ambiente di lavoro.
La stessa Nippan ha installato un sistema di City Farming in uno spazio di lavoro aperto ai propri dipendenti. Accattivanti e gustose, le fragole sembrano avere attirato la loro curiosità. L’obiettivo commerciale è ora arrivare alle 1.500 unità in uso entro il 2026 e inserire il sistema nella pianificazione degli spazi pubblici.