Natale, sulle tavole degli italiani regnano le tradizioni e l'abbondanza di cui protagonista indiscussa è la frutta secca. Noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi e datteri, colorati custodi di ricordi e sapori, si sa, sono da sempre tra i simboli delle feste più fredde e attese dell’anno.
Utilizzata per la preparazione di ricette gourmet, servita con un calice di vino, per fare un brindisi, o proposta alla fine di un pasto: in definitiva a Natale la frutta secca non può mancare sulle tavole degli italiani. È per questo che Eredi Borgnino – canale di vendita al dettaglio di Exica, storica azienda torinese tra i leader nel settore ortofrutticolo in Italia – offre per queste Feste la possibilità di regalare e regalarsi delle box gourmet, ricche di tutti quei prodotti simbolicamente associati alle tradizioni delle festività italiane, e non solo.
Dalla frutta esotica secca e disidratata (come kiwi, ananas e mango) a quella più tradizionale (come datteri Medjoul, albicocche, arance, zenzero e mele), senza dimenticare anche la parte salata, caratterizzata dalle chips di verdura essiccata a freddo (vegane e perfette per l’aperitivo), nelle confezioni della boutique torinese non manca niente.
Perché a Natale si consuma frutta secca?
Il consumo di frutta secca durante i momenti di festa risale all'antichità. Furono gli Egizi i primi a farla conoscere nei paesi del Mediterraneo. Anche se è già in epoca greca e romana che si è diffusa maggiormente, diventando la protagonista indiscussa di lussuosi banchetti. Oltre a essere un alimento molto gradito per il suo sapore unico, infatti, la frutta secca aveva - e ha ancora oggi - un grande valore simbolico, quello di buon auspicio.
Tuttavia, le ragioni della presenza di noci, nocciole, mandorle e pistacchi sulle tavole di Natale potrebbero essere ricondotte anche all'elemento della stagionalità. Siccome in inverno è difficile trovare frutta fresca, un tempo si usava essiccarla nel periodo estivo, per poterla conservare e poi mangiare nelle giornate più fredde dell'anno.
Le box
Realizzate con prodotti di alta qualità, le box di Natale firmate Eredi Borgnino sono perfette per andare incontro ai gusti di consumatori adulti e bambini ma anche amanti dei sapori sia dolci sia salati o con esigenze alimentari specifiche, e si differenziano sia per il loro contenuto sia per il loro packaging.
Con un packaging d’eccezione, le box regalo sono finemente progettate e realizzate grazie alla partnership stretta con Italian Good People!, progetto editoriale incentrato sul marketing territoriale, che mira ad elevare brand, territori e personaggi del made in Italy, trasformandoli in opere d’arte.
Sposando l’eccellenza italiana rappresentata da Eredi Borgnino e mettendone in risalto, attraverso il lavoro dell’artista Roberta Sacchi (in arte Sakka) gli elementi di tradizione e innovazione, Italian Good People! ha elaborato un progetto originale per le box d’autore di Eredi Borgnino, ispirato alla storia e ai valori dell’azienda.
Le box regalo illustrate diventano, quindi, piccole valigie che richiamano il viaggio di Eredi Borgnino tra i sapori del mondo fin dal 1908. Anima creativa del progetto Italian Good People!, insieme all’editor Matilde Vallenari e alla moderna mecenate Nadia Zamporetti, Sakka è un’artista cremonese autrice di graphic novel e illustrazioni con all’attivo numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, oltre a una partecipazione alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia grazie al cortometraggio tratto da una sua graphic novel.
Le idee regalo made by Eredi, disponibili in esclusiva nelle boutique Eredi Borgnino in Via della Rocca 10 H a Torino e in via del Pino 6 a Pinerolo sono di due tipologie: già pronte, con un vasto aggiornamento scelto da Borgnino, o personalizzabili in base alle esigenze e ai gusti di ognuno. Inoltre, per quel che riguarda le box confezionate ad hoc, Eredi Borgnino propone ai suoi affezionati clienti di compilare un form - direttamente nella storica boutique - attraverso cui selezionare i prodotti preferiti. Una volta ricevuto il modulo, si impegna nella composizione della confezione, che può essere ritirata qualche giorno dopo o spedita direttamente a casa del cliente.
Fonte: Eredi Borgnino