L’anno scorso la novità dell’azienda padovana di Borgoricco a Fruit Logistica fu il lancio di una ricca linea di succhi frutta e verdura declinati in molte colorate referenze, attraverso la partnership con un’azienda portoghese (SoNatural). Il successo di questi prodotti nel corso del 2016 è stato talmente importante da portare l’azienda alla decisione di produrseli direttamente “in casa”.
«È la prima importante novità che presentiamo qui a Berlino quest’anno» ci ha spiegato Martina Boromello, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda. «Mancava il made in Italy della materia prima, aspetto che ci veniva chiesto, da qui la decisione per questo importante investimento».
Le referenze, rivisitate dal punto di vista grafico, inclusa la forma del contenitore, fanno sempre parte del brand ombrello Insal'Arte e sono 13, divise in tre linee: Love (succhi rossi), Green (succhi verdi) e Smile (succhi gialli).
«Abbiamo mantenuto le referenze che l’anno scorso avevano ottenuto più successo – ci spiega la Borromello – da parte dei consumatori, quindi quelle a base di limone, zenzero, melograno, avocado, frutti rossi e mango, e poi ne abbiamo aggiunte altre con gusti innovativi e sempre più ricercati». Ecco quindi anche estratti alla barbabietola, alla vaniglia, al kale o ancora alla spirulina.
Nuove ricette, ma filosofia produttiva identica alla linea che tanto successo ha avuto l’anno scorso: solo frutta e verdura di prima scelta, estrazione a freddo e pastorizzazione con il processo HPP – Hight Pressure Processing – una tecnica che utilizza il trattamento a freddo per preservare gli ingredienti e le caratteristiche del prodotto fresco, nonché una shelf-life di 30 giorni. «Un grande investimento per l’azienda, è una linea di prodotti nella quale crediamo molto».
A Fruit Logistica non è l’unica novità presentata da OrtoRomi. “Fantasia in Verde. Insal’Arte for Kids” è la nuova linea di insalate e verdure dedicate ai bambini e realizzate nell’ambito dell’iniziativa di Disney “Divertiamoci a Stare Bene”.
«Cercavamo un’azienda partner che aiutasse le mamme a far acquistare prodotti salutari per i propri bimbi». Da qui la nascita di due ciotole, una linea di verdure di V gamma, le buste e i passati con ben in evidenza le figure di Topolino, Paperino e gli altri famosissimi personaggi della Disney.
La terza ed ultima novità riguarda invece la V gamma. «È un progetto ancora agli albori, che presentiamo in questi giorni per capire cosa ne pensano i potenziali clienti. I primissimi feedback sono stati molto positivi».
Si tratta di classiche confezioni di verdure precotte, ma “preparate con una cottura lenta e a temperatura molto bassa e poi messe sotto vuoto”. Caratteristiche che consentono alle verdure di avere un sapore superiore, conclude la Borromello, e un colore vivo e brillante. «Sono prodotti che in questo momento funzionano molto bene nel comparto Horeca, ora vogliamo riuscire a farli diventare di successo anche in quello della distribuzione moderna».