Periodo di grande fermento per l'azienda piemontese Zerbinati. Da tempo sotto i riflettori grazie al lancio di molte nuove referenze particolarmente innovative per il settore della IV gamma e dei piatti pronti e freschi, ora è di nuovo al centro dell'attenzione grazie all'ampliamento della sua base produttiva con l'accordo siglato con Centrale del Latte d'Italia, società quotata dal 2001 al segmento STAR di Borsa Italiana e terzo player italiano del mercato del latte fresco e a lunga durata, con posizioni di leadership in Piemonte, Liguria, Toscana e Veneto, comunicato nella giornata di martedì 19 giugno.
Grazie a questa nuova partnership, di natura sia industriale che commerciale, Zerbinati acquisisce la business unit di Casteggio in Oltrepò Pavese, ceduta da Centrale del Latte d'Italia e preposta alla produzione di insalate di IV gamma. Con questa nuova acquisizione, l'azienda piemontese supererà i 50 milioni di euro di fatturato e conterà su più di 170 referenze, per un totale di 2oo addetti impiegati in 3 stabilimenti, contando anche su quelli di Casale Monferrato e Borgo San Martino, in provincia di Alessandria.
L'accordo, la cui esecuzione è subordinata al completamento delle usuali procedure sindacali in conformità a quanto previsto dall’art. 47 della Legge n. 428/90, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Centrale del Latte d’Italia, e garantisce “la continuità produttiva e l’impiego dei 26 addetti ad oggi presenti a Casteggio”. Inoltre, “permetterà a CLI (Centrale del Latte d'Italia), attraverso i propri canali di vendita, di commercializzare sui territori presidiati dal Gruppo le insalate e gli altri prodotti dell’ampia gamma Zerbinati (zuppe, vellutate, contorni, burger gluten-free e flan vegetali)”.
Qui di seguito le dichiarazioni dei due protagonisti dell'accordo.
“La partnership con Zerbinati rappresenta per noi una grande opportunità di sviluppo nei prodotti servizio di IV gamma, ampliando la attuale disponibilità di referenze e crescendo, sia a livello quantitativo che qualitativo, grazie alle capacità e al know how di un partner leader nel settore. Ciò consentirà di focalizzarci a livello industriale, coerentemente con il piano strategico del Gruppo, sul core business “latte”, puntando sull’innovazione dei prodotti, sull’ampliamento dei mercati di sbocco e sulla modernizzazione dei siti produttivi”. Luigi Luzzati, Presidente del Gruppo CLI
“L’accordo raggiunto con Centrale del Latte d’Italia, grazie anche agli ottimi rapporti che intercorrono fra i vertici delle due società, rappresenta per la nostra Azienda un passo importante per confermarci come player di assoluto rilievo nel settore della IV gamma. Inoltre, attraverso questa partnership commerciale raggiungiamo anche l’obiettivo di una distribuzione sempre più ampia e capillare dei nostri prodotti, che oltre al canale consueto della Grande Distribuzione potranno essere acquistati dai consumatori anche nei loro negozi preferiti di zona”. Simone Zerbinati, Direttore Generale di Zerbinati srl.