Cos’è myfruit

Il primo amore non si scorda mai. Per noi di myfruit.it è il reparto ortofrutta, il più affascinante e complesso della distribuzione alimentare. Selezioniamo le notizie con la prospettiva di chi ogni giorno si muove tra banchi e scaffali dei canali distributivi, con aggiornamenti sui prodotti e le aziende presenti sul mercato italiano, sulle novità dal punto di vendita e dall’insegna, sulle strategie di branding, di segmentazione dell’assortimento e di promozione, fino alle tendenze del reparto.

Formalmente, siamo una testata giornalistica registrata al Tribunale di Modena e specializzata nel settore ortofrutta, possiamo dire che ci occupiamo di tutta la filiera: produzione, tecnologie, trasporti e logistica, ingrosso, distribuzione, dinamiche di mercato e trend di consumo. Come tutte le testate specializzate, però. Andiamo oltre.

In quasi 22 anni di approfondimenti e interviste ci siamo sempre mossi con e per le aziende ortofrutticole e gli operatori del settore.

A parte lungimiranza e amore per il rischio, oggi a chi lavora e investe in ortofrutta servono dati aggiornati, capacità di analisi, visione di insieme. Noi non siamo analisti, non siamo formatori e nemmeno consulenti o esperti di marketing ma – come giornalisti – sappiamo ascoltare e osservare, sappiamo interpretare dati e tendenze. Così diventiamo strumento di lavoro. Una bussola per navigare bene informati in questo mondo.

Ci piace dare le notizie per primi, certo, ma non ci interessano gli scoop o i pezzi acchiappa-click. All’effimero preferiamo la sostanza. Per questo, con sguardo curioso e attento al futuro – sia in termini di innovazioni tecnologiche, di prodotto e anche di messaggio comunicativo, sia di equilibri e politiche di filiera – teniamo aggiornato il settore offrendo chiavi di lettura originali. Senza sottovalutare linguaggi e strumenti innovativi.

In questo ci distinguiamo, perché abbiamo un approccio flessibile e siamo empatici, in sintonia con le aziende e le esigenze del mercato. Qualità che derivano – anche – dall’essere una rete, un vero e proprio ecosistema digitale.

Noi di Ncx Drahorad, infatti, siamo tanti e tutti legati al mondo ortofrutticolo: è nostro il magazine online Italian Berry che si occupa di piccoli frutti e fragole, è nostro Cherry Times un progetto di informazione e formazione sul tema della ciliegia, è nostro fruitGourmet, che per primo ha scritto di frutta e verdura lato consumer, ed è nostra la newsletter di mysnack, un appuntamento mensile dedicato alla frutta a guscio ed essiccata. 

E, ancora, nostri sono gli approfondimenti tematici che abbiamo avviato grazie a Focus Gdo (che esamina i temi caldi e le emergenze per il reparto e per il retail in generale), a mytech, la rubrica delle innovazioni di processo, all’Osservatorio Piccoli frutti e all’organizzazione di eventi di caratura internazionale come il Table Grape meeting, l'Italian Berry Day, il Tropical Fruit Congress, il Tropical Fruit Congress, l'International Blueberry Days, il Table Grape Symposium fino ai più recenti webinar, appuntamenti online creati su misura delle esigenze, e criticità, della filiera. Organizzando anche una myfruit.TV.

Ma essere rete, per noi di myfruit significa anche fare sistema, e fare sistema insieme ad altri professionisti del settore e no. Per questo abbiamo avviato la rubrica Co-working che ci permette di unire le forze e le capacità di lettura dell’attualità, nei campi come sugli scaffali. E per questo abbiamo creato partnership con altre testate, anche generaliste.

Senza dimenticare che proprio Ncx Drahorad è partner di testate internazionali del calibro di Fruchthandel ed Eurofruit del gruppo Fruitnet Media International.

 

Myfruit.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Modena. Iscrizione n.1858 del 22/12/07.
Via Prov.le Vignola Sassuolo, 315/1 – 41057 Spilamberto (Mo) – Italy – tel. 059 7863866