La Commissione europea ha approvato due ulteriori programmi triennali di informazione e di promozione denominati European fruit and vegetables: your fresh and sustainable choice! presentati dalle Organizzazioni produttori Agritalia, AOA, La Deliziosa, Meridia, Terra Orti.
I due progetti, concepiti secondo le medesime finalità di incentivo al consumo di ortofrutta, sono destinati a due diversi mercati. Mercato interno, con quattro diversi paesi target, Italia, Francia, Spagna e Germania, campagna che si pone come continuità del progetto annuale effettuato nell’anno pandemico 2021 nell’ambito degli stessi paesi e mercato extraeuropeo con paese target Canada.
I progetti in corso
Il progetto promozionale si aggiunge alle altre due campagne “I love fruit and veg from Europe tuttora in corso. Un progetto è in fase di svolgimento in Norvegia e Svizzera sempre cofinanziato dalla Commissione europea, e realizzato dalle Op AOA e La Deliziosa e Terra Orti, l’altro è al suo secondo anno di percorso in Inghilterra, promosso da AOA, Asso Fruit, La Deliziosa, Meridia e Terra Orti.
Gli appuntamenti
Il calendario già fitto, in quanto prevede attività media e lo Speciality & fine food fair 2023 a Londra, la fiera Umami a Oslo e diversi eventi a Zurigo, si arricchisce nel 2023 dei primi eventi sugli ulteriori progetti approvati a pieni voti dalla Ue. Si parte intanto, a breve, con tutte le attività di promozione digitale multicanale localizzate su tutti i paesi target, secondo le differenti esigenze emerse in fase di analisi dei bisogni di ciascun mercato. Ogni paese, infatti, presenta peculiarità tali – rispetto ai consumi e alle dinamiche di importazione – da richiedere interventi declinati secondo i loro diversi livelli di attenzione alla freschezza, alla sicurezza e alla sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli.
Per quanto riguarda le attività in presenza sui paesi, per il mercato italiano si partirà con l’esposizione alla fiera Tutto Food a Milano dall’8 all’11 maggio, con una conferenza stampa a Roma e con diversi eventi nell’ambito del Dmed Salone della Dieta mediterranea previsto a Paestum dal 26 al 28 Maggio 2023.
Sul mercato spagnolo sono previste la conferenza stampa a Madrid e la fiera specialistica Fruit Attraction a Madrid 2023. In Francia, in Germania e in Canada le attività in presenza partiranno nel 2024.
“La crescita, l’espansione e la continuità del programma I love fruit and veg from Europe – afferma Emilio Ferrara direttore della Op capofila Terra Orti nonché coordinatore dei progetti – con anche l’arricchimento continuo della partecipazione di ulteriori e diverse organizzazioni produttori, rappresenta certamente il modello di sviluppo integrato verso l’internazionalizzazione che riesce a mettere a sistema competenze, territori e produzioni differenti. È l’opportunità per promuovere le diverse eccellenze territoriali e i prodotti a marchio, per avere un confronto importante sul panorama internazionale, una apertura concreta alla promozione e alla valorizzazione, impattando sulle politiche di sviluppo del settore ortofrutticolo fuori dai confini nazionali”.
Fonte: Terra Orti