Lo sfuso è sempre stato, e in parte lo è ancora, il tallone d'Achille della distribuzione dell'ortofrutta biologica nella grande distribuzione organizzata. Si è sempre detto che la gestione non è facile, anche se un po' tutti i player più importanti di questo settore hanno sempre sottolineato l'importanza dell'incidenza e del valore complessivo che un servizio di questo genere può riuscire a generare tra gli scaffali del reparto ortofrutta, magari se il tutto viene gestito in modo coordinato dall'insegna con il fornitore.
Se Almaverde Bio con le sue isole, sfuso incluso e con servizio assistito, già da qualche anno sta sperimentando e raccogliendo risultati molto positivi, complice anche un periodo di assoluto interesse nei confronti del bio in generale, ora è la volta di un altro brand del bio molto importante e noto come Alce Nero.
L'idea di allestire un'isola con frutta e verdura sfusa, fornita come sempre dalla storica azienda di Zevio (VR) Brio Spa, in un supermercato è partita a Siena in un punto vendita a insegna Simply Store (Groupe Auchan). Un'operazione che a settembre poi sbarcherà in altri negozi, sempre della stessa insegna distributiva, situati sempre in Toscana a Colle Val d’Elsa (SI), Montemurlo (PO) e Grosseto.
“Questo progetto – ha dichiarato in una nota dell'azienda Tom Fusato, direttore commerciale Brio – consentirà di aumentare l’incidenza del biologico nel reparto ortofrutta di supermercati ed ipermercati e parallelamente di fidelizzare ulteriormente i fruitori, sempre alla ricerca di produzioni buone e garantite non solo sotto l’aspetto agronomico, ma anche dal punto di vista ambientale e sociale”.
Anche in questo caso del personale specializzato Alce Nero, supporterà la vendita e creerà anche un collegamento con il resto delle referenze con lo stesso marchio, questa volta presenti nel “secco”, già molto conosciute dal grande pubblico. Un'operazione che è facile immaginare farà da apripista anche ad altri prodotti freschi come zuppe, insalate pronte e latticini a marchio Alce Nero Fresco, pronti ad essere lanciati sul mercato (la presentazione ufficiale alla prossima edizione del Sana di Bologna a settembre) e frutto della Joint venture tra Alce Nero, La Linea Verde e Brio, presentata lo scorso luglio a Milano.