Retail

27 settembre 2024

A Despar Nord il cibo non si butta, si recupera

276

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari del 29 settembre, Despar Nord rinnova il proprio impegno nel contrasto allo spreco alimentare con una campagna in store e sui canali web per sensibilizzare i clienti su questa importante tematica.

Vent'anni contro lo spreco

Da ormai 20 anni l’azienda ha avviato con Banco Alimentare e Last Minute Market un progetto per il recupero delle eccedenze alimentari e la donazione ad associazioni ed enti caritativi del territorio. Nel solo 2023 nei punti vendita a gestione diretta delle regioni in cui l’azienda è presente sono state raccolte 1.460 tonnellate di prodotti alimentari rimasti invenduti

Gli alimenti raccolti sono stati redistribuiti attraverso una solida rete di oltre 170 associazioni e organizzazioni benefiche sui territori e hanno consentito la preparazione di circa 3,2 milioni di pasti destinati a coloro che si trovano in situazioni di maggiore necessità. L’iniziativa ha generato un forte impatto in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi e degli scarti, consentendo di ottenere una diminuzione dei rifiuti aziendali pari a 1.403 tonnellate.

Sconti del 50% per i prodotti vicini alla scadenza 

A conferma di questo impegno, l’azienda ha inoltre scelto di attivare durante tutto l’anno un’iniziativa grazie alla quale i clienti potranno acquistare, scontati del 50%, i prodotti a scadenza ravvicinata contrassegnati da un apposito bollino con indicata la percentuale di sconto che li rende immediatamente riconoscibili sugli scaffali, un modo concreto per ridurre gli sprechi di alimenti prossimi a scadenza e dare la possibilità di acquistare prodotti di qualità ad un prezzo vantaggioso.

La dichiarazione di Mauro Muraro, direttore marketing  di Despar Nord

"Il contrasto agli sprechi alimentari è un tema di primo piano su cui come Despar siamo impegnati da moltissimi anni, lavorando al fianco di enti e associazioni sui territori, coinvolgendo, informando e creando consapevolezza anche con i nostri clienti", ha dichiarato Mauro Muraro, direttore marketing di Despar Nord (Aspiag Service).

"Ribadire questo impegno in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari è un’ulteriore conferma dell’attenzione che la nostra azienda riserva a questo tema, in linea con alcuni degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 che Despar Nord ha scelto per la propria strategia di sviluppo e con gli impegni contenuti nel nostro manifesto di sostenibilità per un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile”.


Fonte: Despar Nord

Potrebbe interessarti anche