Logistica e Trasporti

13 gennaio 2025

A Reggio Emilia l'ortofrutta si consegna a pedali

309

Il mercato ortofrutticolo di Reggio Emilia diventa l'hub per la consegna delle merci in centro storico via cargo bike. Un ultimo miglio decarbonizzato e a emissioni zero che valorizza il ruolo del sito dedicato all'ortofrutta reggiana. 

Dal mercato ortofrutticolo le consegne green 

Chiara ed evidente la finalità del Comune emiliano: "Ridurre l’inquinamento e la concentrazione di veicoli destinati alla logistica in centro storico: sono questi gli obiettivi della manifestazione di interesse pubblicata nell’ambito del progetto europeo Greta, per rendere sostenibile – decarbonizzandolo - l’ultimo miglio della consegna delle merci".

L'iniziativa è rivolta a tutte le merci ma può essere un interessante punto di partenza per gli operatori del mercato che possono distribuire frutta e verdura a partire dal sito dove lavorano. Si tratta di una sinergia come si legge nel sito internet comunale. 

"Gli operatori logistici interessati potranno utilizzare gli spazi presso un nuovo hub dedicato al trasferimento delle merci da mezzi tradizionali a mezzi ecologici che aprirà a marzo 2025 presso il mercato ortofrutticolo di via Cisalpina".

La logistica a bordo delle cargo bike 

Una logistica a bassissime emissioni perché il Comune detta  indicazioni precise e green per poter partecipare all'iniziativa europea.  "L’hub permetterà agli operatori logistici di trasferire le merci destinate al centro storico su cargobike a pedalata assistita e avere quindi libero accesso alle aree di Ztl, a tutti gli orari". Massima libertà di accesso. 

Il progetto Greta, finanziato dal programma Interreg Central Europe, garantirà nella fase di sperimentazione, fino al 31 marzo 2026, la possibilità di offrire in comodato gratuito gli spazi agli operatori della logistica.

Durante a sperimentazione, il Comune raccoglierà i dati statistici sulle consegne effettuate per supportare la pianificazione di future iniziative di logistica urbana sostenibile. Dopo il 31 marzo 2026 gli operatori selezionati potranno rimanere nella struttura. Le manifestazioni di interesse per poter utilizzare gli spazi dell’hub devono essere inviate tramite posta certificata  entro il 25 gennaio 2025 a questo indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

Ultimo miglio sostenibile anche a Vicenza

Se a Reggio Emilia l'iniziativa è recente a Vicenza già dai primi anni 2000 è possibile consegnare i prodotti nel centro storico cittadino con mezzi green.  Una scelta anche qui per evitare la congestione e l'inquinamento ma assicurare un servizio veloce, come il nome della società che si occupa del servizio: VELOCE,  acronimo di Vicenza Eco-LOgisticCEnter

Come sottolineano dalla società è anche l'aggettivo che riassume la filosofia del centro: "Consegnare nel minor tempo possibile e senza inquinare, un punto di incontro tra le esigenze del mondo del lavoro e la parola ecologia".

E per tanti anni alla guida della società è stato Luca Zanon, rappresentante dei grossisti al mercato ortofrutticolo di Vicenza. La società permette le consegne con le e-bike e le fa con dei piccoli camion elettrici che permettono di ridurre le emissioni inquinanti. 

L'ultimo miglio, non può che essere green viste le limitazioni ai mezzi inquinanti nei centri storici, è al centro dei programmi di diversi mercati ortofrutticoli finanziati con le risorse europee del Pnrr. In prima fila Bologna che, come ha spiegato il presidente Marco Marcatili, vuole diventare un riferimento per la città, anche grazie ai mercati comunali che sono entrati nell'orbita del Caab.

Potrebbe interessarti anche