Piccoli Frutti

30 maggio 2024

A Trieste piccoli frutti fa rima con qualità

170

E’ un bel panorama quello che restituiscono le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti oggi, 30 maggio 2024, a Trieste. I punti di vendita risultano riforniti e bene assortiti a livello di mirtilli, more e lamponi. C’è qualche rottura di stock, ma nulla di rilevante.

prezzi sono competitivi, non bassi, ma nemmeno troppo alti, soprattutto per mirtilli e lamponi, mentre le more, pure comeptitive, registrano quotazioni più alte della media. Le origini sono: Italia, Spagna e Marocco, qualche mora proviene dal Portogallo ma sono poche. Il ribes è abbastanza assente, esclusivamente di origine Cile ma in pochissimi negozi.

La qualità in generale buona, i lotti sono freschi, di questa settimana, il che indica una buona rotazione a scaffale.

In particolare, sono stati visitati 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 13 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Cadoro, Conad, Coop, Crai, Despar, Dpiù, Eurospar, Eurospin, Famila, IN’s, Ipercoop, Lidl, Maxì, MD, Naturasì, Pam.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,3 referenze per punto di vendita. Il 94% ha in assortimento lamponi; il 100% mirtilli; il 71% more; il 12% ribes rosso mentre il 6% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 41% ha due o tre referenze in vendita; il rimanente 53% ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Coop, Crai, Despar Italia, Eurospin, Lidl, Selex.

Prezzi di vendita

Lamponi (16 rilevazioni): min. 13,52 euro/kg – max. 42,80 euro/kg – media 21,07 euro/kg
Mirtilli (23 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 28,80 euro/kg – media 15,21 euro/kg
More (13 rilevazioni): min. 14,95 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 19,47 euro/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 27,84 euro/kg – max. 28,72 euro/kg – media 28,13 euro/kg
Tris (1 rilevazione): 19,93 euro/kg
Totale generale (56 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 42,80 euro/kg – media 18,65 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 20 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Agrologicabio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Onubafruit, seguito da Lovita.

Confezioni

Il 39% delle referenze mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche