Ingrosso

14 ottobre 2024

A Vittoria il Comune si riprende il mercato ortofrutticolo

536

Un atto proposto dalla giunta e approvato in consiglio che riporta completamente sotto la regia del Comune la gestione del mercato ortofrutticolo di Vittoria di proprietà regionale. Uno dei più importanti mercati primari d' Italia, sicuramente del Sud, e punto di riferimento  anche europeo per le quotazioni degli ortaggi. 

Cosa significa? Non è una rivoluzione. La società Vittoria Mercato fa comunque riferimento al Comune, ma ora l'ente locale si riprende tutte le leve decisionali lasciando alla società la gestione degli ingressi e altre funzioni minimali.  Nell'atto comunale si legge: "Modificare l'articolo 3 dello statuto societario della Vittoria Mercati srl, punti 1 e 2, sostituendo il sostantivo la gestione con l'attività di supporto alla gestione". Un chiaro ridimensionamento. 

Approvato in consiglio  comunale 

La Giunta ha approvato il documento, poi proposto in consiglio dove è passato con il voto favorevole di 13 consiglieri su 24. Alla fine Francesco Aiello, al settimo mandato e con 40 anni di attività politica in Comune, ha raggiunto, seppure per un solo voto, il suo obiettivo: una gestione più diretta del mercato.  

Non mancano i problemi, myfruit.it ne ha scritto nei mesi scorsi, a causa dell'aumento delle tariffe, poi ritirate con un veloce passo indietro

I commissionari: "Commissione a vuoto per due volte"

Sul tema myfruit.it ha sentito Giorgio Puccia, storico operatore del mercato di Vittoria, che pur non aspettandosi una rivoluzione sottolinea: "Prima dell'approvazione, anche se il consiglio comunale è sovrano, potevano sentire la nostra voce e i nostri argomenti. La commissione dedicata al mercato è stata convocata due volte, ma il sindaco per impegni istituzionali non si è presentato. Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 ottobre". 

Occasione di confronto. "Siamo 40 anni che parliamo di alcuni temi". Insomma un futuro tutto da capire. Il mercato ha perso il treno del Pnrr, ma ci sono 4 milioni di risorse da impiegare per la ristrutturazione

Le domande pungenti di Angelo Fraschilla 

Su Facebook si legge questo messaggio: "Signor sindaco. Ha proposto al consiglio comunale la modifica dello statuto della Vittoria Mercati Srl e il consiglio comunale ha esitato favorevolmente la modifica. Adesso che la Vittoria Mercati Srl si occuperà solo delle attività accessorie e di supporto per la gestione del mercato possiamo sapere che intenzione ha questa amministrazione in merito alla gestione del mercato ? Può indicarmi il nome del direttore del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello? Grazie in anticipo per la risposta". 

Firmato Angelo Fraschilla, già  direttore della fiera Emaia ed esperto sviluppo economico durante la legislatura del sindaco Nicosia. Insomma un personaggio che conosce bene le dinamiche di Vittoria. 

"Il Comune ha fatto passare come atto scontato questa scelta, ma non è così. Il Comune non ha le risorse, il mercato è abbandonato a se stesso, c'è una grande confusione dei ruoli e mancano i dati per una serie programmazione e rilancio futuro. Mancanza di trasparenza nella formazione del prezzo e a pagare sono gli agricoltori. La parte più debole". 


Potrebbe interessarti anche