L'agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e l'agenzia veneta per i pagamenti (Avepa) hanno firmato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare le procedure per la gestione dei fondi della Pac per il 2023-2027.
L'accordo - promosso dai vertici di Agea - è stato siglato dal direttore dell'organismo di coordinamento Agea, Salvatore Carfì, e dal commissario straordinario Avepa, Fabrizio Stella. La collaborazione testimonia l'impegno congiunto delle due agenzie nel migliorare l'efficacia degli interventi e dei servizi offerti al settore agricolo e forestale, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
Promuovere l'innovazione tecnologica
L'accordo mira a semplificare l'accesso ai servizi per gli agricoltori, migliorare le procedure di gestione e controllo degli aiuti e promuovere l'innovazione tecnologica. Agea e Avepa si impegnano a condividere best practices, know-how e strumenti operativi per un reciproco miglioramento delle competenze e delle capacità. Particolare attenzione sarà dedicata alla condivisione dei software esistenti e in fase di sviluppo al fine di massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.
Verso l'intelligenza artificiale
L'intesa tra le due agenzie prevede inoltre la collaborazione nella gestione degli algoritmi per Ams (sistema di monitoraggio Agea), l'utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per le verifiche automatizzate e l'aggiornamento del sistema di geotag.
Agea e Avepa lavoreranno congiuntamente per migliorare l'interoperabilità dei sistemi e lo scambio di dati, anche in relazione al sistema di monitoraggio della Pac (SMP).
Progetti operativi
L'accordo prevede dunque una serie di progetti operativi prioritari, tra cui: la gestione di algoritmi per il sistema Ams Agea, lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, l’upgrade del sistema di geotag, l’attivazione di un gruppo di lavoro annual performance report e Smp, lo scambio di buone pratiche sull'anticipazione Csr e accordi con il sistema bancario, e infine la collaborazione sul Sistema di interoperabilità per lo scambio dei dati e la data platform integrata sul Sian.
Ottimizzare la gestione dei fondi Pac
“Questo accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente ed efficace dei fondi Pac, a beneficio degli agricoltori e del settore agricolo italiano nel suo complesso. Agea e Avepa, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali, si impegnano a lavorare in sinergia per garantire la migliore attuazione possibile della Pac e la messa a disposizione dei dati a beneficio dell’intero territorio italiano”, parole del direttore dell'organismo di coordinamento Agea, Salvatore Carfì e il commissario straordinario Avepa, Fabrizio Stella.
Fonte: Agea e Avepa