12 ottobre 2022

Aldi aderisce alle settimane Fairtrade

89

Aldi aderisce, per il secondo anno consecutivo, alle settimane Fairtrade, iniziativa annuale organizzata da Fairtrade Italia per promuovere i prodotti del commercio equo e solidale.

Aldi conferma il proprio impegno a migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo aderendo anche quest'anno alle attività promosse da Fairtrade, marchio certificatore per eccellenza del commercio equo e solidale. Tra i più autorevoli obiettivi perseguiti l'impegno a garantire condizioni di lavoro più dignitose e stipendi più adeguati per i lavoratori delle filiere agricole, il sostegno alla leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nei processi produttivi in percorsi di formazione, la prevenzione allo sfruttamento del lavoro minorile.

Due settimane di prodotti certificati

Per due settimane, dal 10 al 23 ottobrenei punti di vendita Aldi Italia i clienti potranno supportare l'attività acquistando la selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al prezzo Aldi.

Tra i prodotti proposti in questa edizione i clienti troveranno lo zucchero grezzo di canna Fairtrade in confezione da 500 grammi, Rose Fairtrade, banane bio 700 grammi, le tavolette di cioccolato fondente 100 grammi Choco origin Moser Roth (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador). Grazie all'acquisto di questi prodotti presso i negozi Aldi, si contribuisce a creare condizioni di vita dignitose e a riconoscere un compenso adeguato al lavoro dei contadini lungo la filiera produttiva. Inoltre, lo sconto applicato sui prodotti aderenti all'iniziativa non è mai a scapito del prezzo minimo e del premio Fairtrade che viene pagato alle organizzazioni di produttori.

La sostenibilità tra i valori dell'insegna

“Fin dal suo arrivo in Italia nel 2018, in Aldi abbiamo prestato grande attenzione alle problematiche sociali e ambientali cercando di migliorare le nostre pratiche, promuovendo modelli di produzione e di consumo etici e responsabili. La collaborazione con Fairtrade è volta ad offrire ai consumatori la possibilità di sostenere progetti equo solidali potendo contare sulla qualità delle materie prime garantite dal prezzo Aldi. Cerchiamo sempre di offrire ai nostri clienti prodotti ricchi di valore etico e di sensibilizzarli ad acquisti più consapevoli”, ha dichiarato Michael Gscheidlinger, country managing director Aldi Italia.

Sostenere attivamente l'iniziativa delle Settimane Fairtrade rafforza l'impegno di Aldi a garantire uno sviluppo sostenibile per l'ambiente e per la società del futuro, all'interno della strategia oggi per domani. L'azienda si impegna a adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l'obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. In quest'ottica, Aldi collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e Ong, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, impegnandosi a corrispondere salari equi, supportare l'emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.

Fonte: Aldi

Potrebbe interessarti anche