Trend e mercati

22 ottobre 2024

Alimenti vegani, promozioni in aumento del 249%

82

Nei primi sei mesi del 2024 le ricerche di prodotti vegani in promozione hanno registrato una crescita del 249% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

E' ciò che emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, che, in occasione del World vegan day 2024 che si celebra il primo novembre, ha indagato le preferenze degli italiani nei confronti dell’alimentazione vegana. 

Secondo l’indagine, il 75% dei consumatori sceglie infatti di integrare alimenti vegani nella propria alimentazione, ma la presenza di sconti e offerte rimane un’importante leva d’acquisto: l'80% degli intervistati afferma di acquistare questi prodotti soprattutto in presenza di promozioni.

Quella vegana è una tipologia di alimentazione sempre più apprezzata da nord a sud e che vede nella top five delle regioni che maggiormente ricercano questi prodotti la Sardegna (+800%), l’Umbria (+400%), il Veneto (+233%), la Basilicata (+200%) e il Trentino (+150%).

Ma cosa spinge gli italiani a scegliere alimenti vegani? Secondo la ricerca, il 70% degli intervistati dichiara di voler contribuire alla tutela dell'ambiente attraverso scelte alimentari che riducano l’impatto ecologico, limitando l’inquinamento e l’uso di risorse naturali, e promuovano il rispetto degli animali. 

Il 51% dei consumatori, invece, è guidato dalla volontà di mantenersi in salute. Va sottolineato che la qualità rappresenta sicuramente un fattore determinante nella scelta tra i vari prodotti: difatti, il 70% degli italiani acquista prodotti vegani che presentano un apporto nutrizionale bilanciato, mentre il 48% predilige alimenti privi di sostanze dannose, come conservanti, coloranti e additivi.

Infine, a livello di preferenze, tra i prodotti vegani più apprezzati dagli italiani spiccano nella classifica i legumi (65%), i cereali (44%), latte e yogurt vegetali (35%). 

Non mancano, inoltre, gli amanti dei prodotti plant based già pronti (28%), preferiti anche per la loro praticità e facilità di consumo, oltre ai sostituti proteici (19%), come seitan, tofu, tempeh e soia.


Fonte: ShopFully


Potrebbe interessarti anche