In primo piano e attualità

04 novembre 2024

Alluvione in Spagna, si fermano Barcellona e la Catalogna

715

La Spagna è ancora funestata dal maltempo. Dopo l'alluvione che si è abbattuta la scorsa settimana su Valencia e provincia (qui l'articolo di myfruit.it), e mentre ancora si cercano i numerosi dispersi (le vittime accertate sono 217, ndr) una nuova allerta rossa è stata diramata oggi nella provincia di Barcellona. E' allarme anche in Catalogna e nella provincia di Castellón. 

I video che girano sul web sono allarmanti: strade come fiumi, veicoli sommersi in autostrada, Rambla invasa dall'acqua, tombini che esplodono. E naturalmente campi allagati, sebbene sia ancora presto per fare la conta dei danni all'agricoltura.

"Non muovetevi!"

"Non muovetevi!". E' il grido d'allarme che arriva forte e chiaro dalle istituzioni: d'altro canto il timore per una Valencia 2 è alto, ancora si cerca di capire se ci sono state delle mancanze da parte del Governo, se la tragedia potesse essere in qualche modo contenuta. 

Il presidente del Partido Popular (all'opposizione nel parlamento di Madrid) Alberto Feijòo ha sollecitato il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. 

Trasporti fermi

Le piogge torrenziali stanno fermando o deviando i voli: l’aeroporto di El Prat di Barcellona è nel caos da ore, ha sofferto tutto il giorno per via delle inondazioni, dei ritardi e delle cancellazioni (più di 70 già nel primo pomeriggio di oggi) causati della tempesta che ha devastato la fascia costiera catalana.

La linea ad alta velocità tra Barcellona e Tarragona è stata interrotta a causa dall'acqua che è entrata nel tunnel di El Prat (Barcellona) durante le copiose piogge. Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha scritto su X che la circolazione dei treni ad alta velocità è sospesa a tempo indeterminato.

Anche il Porto di Barcellona ha interrotto le attività: con una nota l'autorità portuale ha comunicato che le operazioni nei terminal container di Apm, Hutchison, Port Best e Delta Deport sono state fermate per via delle piogge torrenziali. In particolare, l'accesso nei terminal è stato interrotto nel terminal di Best dalle 14 alle 20, mentre Delta Deport l'ha sospeso "fino a nuovo avviso".

Glovo sospende le consegne

Per via delle condizioni delle strade, onde evitare rischi per gli operatori, la piattaforma di consegne a domicilio Glovo ha deciso di sospendere il servizio in tutta l'area di Barcellona.

Potrebbe interessarti anche