L'Andalusia parteciperà come Regione Ospite alla 16esima edizione di Fruit Attraction. Il Governo regionale dell'Andalusia, attraverso il ministero regionale dell'Agricoltura, della Pesca, dell'Acqua e dello Sviluppo rurale, intende promuovere il settore agroalimentare regionale, distinguendosi come uno dei principali sponsor per il terzo anno consecutivo.
La fiera, che si terrà dall'8 al 10 ottobre presso l'Ifema Madrid, ospiterà professionisti dell'intera catena di valore del settore ortofrutticolo, in cui l'Andalusia si distingue come leader mondiale. Con la sua partecipazione, il Ministero regionale promuoverà i prodotti ortofrutticoli andalusi, i loro metodi di produzione e la loro identificazione sul mercato.
Il ministero mira inoltre a sensibilizzare i consumatori sui prodotti della regione e ad aumentare il riconoscimento di quelli con marchi di qualità certificati. In breve, l'obiettivo è promuovere l'immagine dei prodotti ortofrutticoli di qualità dell'Andalusia.
Gusto del Sur, il marchio di qualità alimentare dell'Andalusia
L'Andalusia promuoverà anche il suo marchio di qualità certificata Gusto del Sur nel suo stand a Fruit Attraction. Questo marchio è stato promosso dal Governo regionale un anno fa e da allora è gestito dal ministero regionale dell'Agricoltura, della Pesca, dell'Acqua e dello Sviluppo rurale.
Dal suo lancio, più di 100 aziende e associazioni hanno aderito a Gusto del Sur, il che significa che fino a 300 prodotti di diversi settori e sottosettori portano ora questo marchio di qualità riconosciuto a livello europeo. Le aziende e le associazioni pioniere di Gusto del Sur appartengono a diversi settori, in particolare all'industria ortofrutticola, con aziende produttrici di more, fragole, lamponi, mirtilli, mele da tavola, avocado, nespole, mango, agrumi, pomodori, asparagi, patate e verdure in scatola.
Le aziende ortofrutticole rappresentano il terzo settore all'interno del marchio Gusto del Sur, con 26 entità registrate tra aziende e consigli regolatori e otto in fase di lavorazione.
Gusto del Sur rappresenta l'intera realtà agroalimentare andalusa e la Regione Andalusia sta lavorando con il settore per incorporare altri presupposti di qualità affinché il nuovo marchio sia sempre più rappresentativo del settore agroalimentare andaluso.
Per entrare a far parte di Gusto del Sur, la Junta de Andalucía ha sviluppato una piattaforma online dove gli imprenditori possono fornire la documentazione e presentare la domanda di adesione. Il periodo di presentazione delle domande è aperto tutto l'anno e il termine per la decisione è di massimo tre mesi.
Il settore ortofrutticolo, un settore chiave in Andalusia
Il settore ortofrutticolo dell'Andalusia è uno dei principali motori dell'economia regionale. In particolare, le esportazioni agroalimentari dell'Andalusia hanno raggiunto un nuovo record da quando sono disponibili dati comparabili (1995), per un totale di 7,77 miliardi nei primi cinque mesi del 2024, grazie a una crescita del 14,7% su base annua, rendendo la regione leader nelle vendite internazionali, con quasi un euro su quattro esportato dalla Spagna (24,4%), e principale fornitore di frutta e verdura dell'Unione Europea.
Secondo gli ultimi dati pubblicati a luglio da Andalucía Trade - Agenzia imprenditoriale per la trasformazione e lo sviluppo economico del governo regionale andaluso, per settore, gli ortaggi, dopo l'olio d'oliva, sono al secondo posto in termini di vendite, con 2,221 miliardi, il 28,6% del totale. Al terzo posto c'è la frutta, che ha registrato un record di 1,834 miliardi (23,6%), grazie a un aumento del 7,9% su base annua. Seguono le preparazioni a base di verdura e frutta (conserve e simili), anch'esse con un record di 336 milioni (4,3%) e un aumento del 19,9%, il terzo migliore della Top 10.
In termini di province, Almeria è in testa alle vendite, con 2,102 miliardi e il 27,1% del totale andaluso. Siviglia è seconda in termini di fatturato delle esportazioni, con 1,868 miliardi di euro e il 24% del totale. Al terzo posto c'è Huelva, anch'essa in posizione record, con 1,286 miliardi e il 16,6% del totale, che ha registrato un aumento dell'11,6%, trainato dalle storiche vendite di frutti rossi (1,025 miliardi e +11,7%).
Fonte: Fruit Attraction