La quotazione della varietà Runners 40/50 CIF NW Europa, dopo il marcato calo registrato ad agosto (-18%), da fine settembre, è rimbalzata del 3%.
Secondo le analisi di Areté, in un contesto di stock limitati, il mercato è supportato dall’incertezza relativa al nuovo raccolto 2024/25, a causa dell'impatto prima dell’uragano Helene e poi di Milton.
Le condizioni climatiche avverse, infatti, oltre ad avere rallentato le operazioni di raccolta (al 30% il 13 ottobre, rispetto a una media quinquennale del 41%), avrebbero danneggiato le rese.
L'Usda, il Dipartimento americano dell'agricoltura, già nell'ultimo Wasde (World agricultural supply and demand estimates, il Report della domanda e dell'offerta agricola globale) di ottobre, ha rivisto a ribasso la produzione 24/25 da 3,04 a 2,9 milioni di tonnellate, sulla scia di una correzione a ribasso delle rese del 4% rispetto alle proiezioni precedenti.
Sebbene la produzione risulti ancora superiore del 10% rispetto alla campagna 2023/24, non sono da escludere ulteriori revisioni a ribasso alla luce dei possibili impatti del recente uragano Milton, non ancora quantificati.
Fonte: Areté