Ci sono grandi progetti in Europa da parte della WAO, World Avocado Organization, organizzazione che sta portando avanti operazioni di marketing molto importanti e senza precedenti nei confronti di questo frutto sempre più amato dai consumatori di tutto il mondo, e con la particolarità di affidarsi alle sue sole forze in tutti i Paesi coinvolti sino ad ora.
Il 2018, di fatto, è il suo secondo anno di attività: nata soltanto nel febbraio del 2017, è già molto attiva e ha puntato innanzitutto a rafforzare l’immagine dell’avocado lanciando lo slogan “Avocado Fruit of life” con l'obiettivo di far conoscere le sue qualità salutistiche, dalla grande presenza di grassi insaturi a quella di sali minerali (potassio), vitamina E e vitamina B6. Ma un altro filone che la WAO continuerà a seguire nella sua campagna di comunicazione è la versatilità dell'avocado in cucina, suggerendo ricette per tutti i gusti e per ogni evenienza.
Dal punto di vista promozionale, anche quest’anno il “trade marketing” rimarrà la formula privilegiata di promozione, con diverse azioni dirette nei punti vendita della grande distribuzione (sono state oltre 2.000 in Europa solo nel 2017), o tramite le catene partner, comunicazione attraverso internet, brochure, magazine, radio, etc. Non rimarrà escluso, anzi acquisirà sempre più importanza, anche il settore del catering, che potrebbe fungere da vera e propria “vetrina” per incrementare il consumo di avocado. Ultimo ma non meno importante, il mese di giugno 2018 è stato già ribattezzato come “Mese dell’Avocado”, con un programma di comunicazione particolarmente intenso in questo periodo.