Ne La Borsa della Spesa di oggi, il servizio di Bmti e Italmercati rete d’mprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, arrivano i primi prodotti tipicamente estivi sebbene, il maltempo che ha colpito negli ultimi giorni alcune zone di produzione del nostro Paese, stia causando qualche rallentamento.
Per quanto riguarda la frutta, è iniziata la stagione delle ciliegie italiane. Nei mercati, infatti, si vedono le prime Bigarreau, di produzione pugliese, che registrano prezzi intorno ai 4 euro/kg per la pezzatura piccola. Rispetto allo scorso anno, i quantitativi sono maggiori seppur molto bassi, ma ci si aspetta che il miglioramento delle condizioni atmosferiche possa portare ad un aumento della qualità e della produzione.
Sono ancora in cima alla classifica i limoni, di ottima qualità quest’anno, con prezzi intorno a 1,30 euro/kg per il Primofiore siciliano e sui 2,30 la varietà Sfusato della Costiera Amalfitana.
Buona la qualità dei meloni retati. Ad aggiungersi alla produzione siciliana arriva quella laziale con prezzi che vanno da 1,60 a 1,80 euro/kg per la pezzatura piccola e da 2,20 a 2,50 per i grandi, il cui peso varia da 1 a 1,250 chili.
Tra gli ortaggi sono consigliati i friggitelli campani e siciliani, nel pieno della loro produzione, con prezzi intorno a 2,50 euro/chilo. Sono in calo i prezzi dei pomodori grazie ad un aumento della produzione. Infatti, oltre alla produzione siciliana, nei mercati è presente anche tanto prodotto laziale ed è possibile trovare i pomodori ciliegino a meno di 2,00 euro/chilo.
Inoltre, è iniziata la produzione in piena aria di melanzane e zucchine, entrambe provenienti dalla Sicilia e dal Lazio. Per quanto riguarda le melanzane, si registrano prezzi intorno a 1,50 euro/kg mentre per le zucchine vanno da 1,20 a 1,50 euro/chilo.
Fonte: Bmti e Italmercati