Agricola Moderna, vertical farm milanese fondata nel 2018 da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, ha ospitato nel proprio stabilimento di Melzo (Milano) il management della sede centrale e di alcuni dei punti di vendita di Carrefour Italia.
Obiettivo una giornata di formazione dedicata all’agricoltura verticale, tecnica di coltivazione scelta dall’azienda per la produzione delle sue insalate e basilico, in commercio dal 2020, grazie alla lungimiranza di Carrefour Italia, prima insegna della Gdo a commercializzare nel nostro Paese prodotti da agricoltura vertical.
Nel corso della giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento, degustare i prodotti e approfondire i vantaggi dell’agricoltura verticale, oltre che discutere di temi di grande attualità per il settore agroalimentare, come le sfide poste dai cambiamenti climatici.
“L’agricoltura verticale rappresenta una risposta innovativa e sostenibile alle sfide ambientali attuali perché ci consente di produrre insalate e aromi di alta qualità in un ambiente naturalmente protetto, sano e incontaminato, azzerando completamente l’uso di pesticidi e certificati nickel free", ha commentato Pierluigi Giuliani, Ceo e co-founder di Agricola Moderna.
"La freschezza inoltre è assicurata: le insalate teen leaf e basilico non subiscono stoccaggi, trattamenti e stress termici di alcun genere, vengono raccolti e confezionati nello stesso stabilimento in tempi rapidissimi, arrivando sugli scaffali entro 24 ore dalla raccolta, con una shelf life garantita di 12 giorni".
"Grazie a questo modello la filiera produttiva e distributiva è estremamente corta e possiamo garantire una fornitura costante durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche - ha concluso Giuliani - Aver scelto un modello di coltivazione che contribuisce all’innovazione in ambito agricolo grazie a un uso più responsabile delle risorse del pianeta perchè consente di ridurre i consumi di acqua e suolo fino al 95% rispetto ai metodi tradizionali, ci permette di consolidare costantemente il legame commerciale con Carrefour che, grazie al programma Act for food, si impegna in azioni concrete a favore di un’alimentazione sana, responsabile e sempre più sostenibile”.
Fonte: Agricola Moderna