08 giugno 2022

Categoria Berries sotto i riflettori di myfruit.TV

92

Tassi di crescita degli acquisti a doppia cifra, secondo il panel GFK. Parliamo della categoria dei Piccoli frutti che l'anno scorso in Italia è cresciuta del 43% a volume e del 32,4% a valore. Ma c'è un ma. La filiera non funziona ancora a pieno regime. I produttori sono carenti in comunicazione, mentre i supermercati hanno strategie parziali, soprattutto in termini di segmentazione, formati, stagionalità e origine.

E, allora, cosa manca alla filiera per sfruttare le potenzialità e come si stanno muovendo i retailer per tentare di cavalcare l'onda? Il 21 giugno dalle 17.00 ne parleranno alcuni importanti rappresentanti della produzione e della distribuzione al webinar di myfruit.it “Categoria Berry: la Gdo ci crede?“, organizzato in collborzione con Italian Berry.

In quella occasione Danilo Stanislao, buyer ortofrutta Megamark, illustrerà l'approccio della sua insegna. Approccio che, nell'ultimo anno – grazie anche all'arrivo di Annabella Donnarumma come responsabile Ortofrutta – si è orientato verso la continuità delle forniture in termini di qualità, servizio e anche volumi. “Ormai vendiamo i berries 12 mesi l'anno – spiega il manager a myfruit.it – In questo periodo  puntiamo su un partner/fornitore nazionale e due partner locali, uno in Campania e uno in Puglia, soprattutto per lamponi e more. La prima regola che ci diamo come compratori è di lavorare cogliendo e rispettando gli impulsi che riceviamo dalle vendite”.

ll Gruppo Megamark è una realtà di riferimento nella distribuzione organizzata del sud Italia grazie a oltre 500 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Del gruppo fanno parte gli ipermercati Iperfamila, i Superstore Famila, i Supermercati Dok, Supermercati Sole 365 e la catena dei punti vendita di prossimità A&O. Il Gruppo Megamark è associato dal 1996 a Selex, una delle più importanti centrali di acquisto italiane affiliate ad ESD, a sua volta associata ad EMD, la più grande centrale d’acquisto a livello internazionale in Europa, con sede a Berlino.

La partecipazione al webinar è gratuita, è sufficiente iscriversi qui per ricevere anche il video di resoconto dell'evento.

Potrebbe interessarti anche