Prodotti

25 settembre 2024

Concorrenza sleale, appello all'Ue per una maggiore tutela

178

In occasione del G7 Agricoltura, il Consorzio Arancia rossa di Sicilia Igp punta l'attenzione sulla necessità che l'Unione europea tuteli le produzioni interne dalla concorrenza sleale. 

“L’Unione europea deve proteggere il nostro settore agricolo e quello degli altri Paesi membri dalla concorrenza sleale extra-Ue che, al momento, costituisce forse il principale problema per il nostro comparto. Quando si fanno accordi commerciali con altre nazioni occorre garantire piena reciprocità e pari condizioni su tutte le variabili in gioco: criteri produttivi, costi, normative e diritti dei lavoratori. Altrimenti la competizione non può che essere iniqua”.

E' quanto affermato dal presidente del Consorzio Arancia rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana durante la tavola rotonda Ortofrutta italiano: il valore di una filiera, organizzata all’Expo Divinazione 2024 di Ortigia da Melinda e Apot in collaborazione con Fedagripesca-Confcooperative.

Infine, dal presidente Diana un richiamo alle produzioni sostenibili: “Tutelarle significa remunerare in modo adeguato i risultati del lavoro degli agricoltori”.


Fonte: Consorzio Arancia rossa di Sicilia 

Potrebbe interessarti anche