Trend e mercati

29 agosto 2024

Consumi, a luglio crescita dei volumi

137

NIQ (NielsenIQ) ne Lo stato del Largo Consumo in Italia analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2024, rappresentando il panorama della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel nostro Paese.  

Il fatturato registrato dalla Gdo a totale omnichannel in Italia nel mese di luglio vale 10,5 miliardi: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.

Nel mese di luglio, l'indice di inflazione nel Largo consumo confezionato (Lcc) si attesta al +0,1% a totale Italia omnichannel (vs luglio 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,8 per cento.

L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di luglio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, questa tendenza è guidata da specialisti drug (+12,4%), seguiti da superstore (+3,4%), supermercati (+3,2%) e discount (+1,3%).

Tuttavia vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali liberi servizi (-1,9%) e Iper>4500 (-1,1%).

Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,3% per il mese di luglio 2024 a totale Italia (+1,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023).

Bene la Mdd

Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (Mdd), a luglio la quota registra il 22,8% del Lcc nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre a totale Italia omnichannel si attesta al 31,6% (discount inclusi).

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto grocery, a luglio l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +2,1% (vs 2023), e una risalita dei volumi pari al +2,9 per cento.

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Nel mese di luglio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2023, si evidenziano i prodotti ortofrutta con l’aumento a valore del 4,6% e del 10,1% a volume, seguiti dai prodotti cura persona con un +4,5% a valore e +5,3% a volume e l’Ittico con un valore del +4,5% e una quota a volume del +6,6 per cento. 

In generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per variazioni a volume. In controtendenza le bevande registrano solo un lieve incremento del +0,8% a valore e del +0,2% a volume.

In merito all’andamento dei volumi dei canali distributivi a totale grocery, spicca il risultato degli specialisti drug con il +10,4% rispetto a luglio 2023 e il +9,7% a valore, seguiti da superstore con il +3,3% a volume e il +2,8% a valore e da supermercati, con il +3,2% a volume e il +2,9% a valore.

Diversamente, i liberi servizi perdono l'1,7% a volume e l'1,6% a valore.

Per quanto riguarda il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, a eccezione degli iper>4500 e dei liberi servizi, entrambi a -1,4 per cento. 

Tra le categorie merceologiche più dinamiche per valore all’interno del comparto pane & pasticceria & pasta e gastronomia si trovano in testa con il +4% ciascuna, seguite subito dopo da pescheria (+3,9%) e macelleria & polleria (+2,3%). 

Anche questo mese, la salumeria si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,1%).

Le nuove referenze a totale Italia omnichannel rappresentano l'11% in numerica di prodotti presenti negli scaffali e hanno raggiunto il 4,9% del giro d’affari complessivo.


Fonte: NielsenIQ

Potrebbe interessarti anche