Comunicati in sintesi

14 novembre 2024

Consumo di frutta fresca: l'Op Armonia e la campagna Enjoy

127

Enjoy Dolce Frutta è una campagna europea ideata per valorizzare la frutta fresca made in Ue, mettendo in risalto il gusto, la qualità e i benefici nutrizionali di prodotti come fragole, kiwi, clementine, nettarine, ciliegie e uva. 

Il progetto si rivolge ai consumatori di Italia e Germania, promuovendo l'importanza di un'alimentazione sana e sostenibile. La campagna è attuata dalla Op Armonia, una delle principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli del sud Italia, che unisce tradizione e innovazione per garantire frutta di alta qualità. 

Con oltre 1.500 ettari coltivati e un'ampia gamma di prodotti stagionali, Op Armonia si distingue per il forte impegno verso pratiche agricole sostenibili che rispettano l’ambiente e sostengono la biodiversità. I suoi processi di produzione, mirati a offrire prodotti freschi e nutrienti, rispecchiano l'eccellenza italiana e il legame con il territorio, contribuendo a un'agricoltura che unisce qualità e responsabilità ambientale.

Attraverso degustazioni, eventi e iniziative educative, Enjoy Dolce Frutta punta a diffondere una maggiore consapevolezza sulla stagionalità e sui metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, incentivando scelte alimentari più salutari e consapevoli. L'obiettivo generale principale è quello di migliorare la competitività del settore agricolo dell'Ue aumentando il consumo di frutta, soprattutto in Italia e Germania, informando ed educando i consumatori sul valore e l’attrattiva della frutta nella dieta quotidiana.

Un progetto rivolto a consumatori, professionisti e media

Gli obiettivi specifici si riferiscono ai target del progetto, consumatori, media, HoReCa e commercio.

Si vuole migliorare l'immagine della frutta fresca nei consumatori come cibo gustoso e succulento, fresco, sano, facile da usare, suggerendo occasioni di consumo innovative, soddisfacenti e sane durante tutto il giorno supportandoli nel fare scelte alimentari sane e sostenibili attraverso informazioni chiare e utili sull'impatto benefico del consumo di frutta sulla salute.

Nei confronti di rivenditori, professionisti e media specializzati si punta a aumentare il valore dei prodotti che comunicano valori di sostenibilità su consumo e produzione.

La campagna, inoltre, mira a promuovere il consumo di frutta comunicando al contempo il lato gustoso e gourmet dei prodotti promossi, in modo da incoraggiare scelte di consumo sane, ma anche piacevoli e soddisfacenti. Il consumo di frutta non deve essere visto come un dovere, ma come un piacere che provoca benessere e che può contribuire a raggiungere gli obiettivi ambientali dell'Ue relativi alla riduzione delle emissioni di gas serra, alla conservazione della biodiversità e alla promozione dell'agricoltura sostenibile. 

Un stile di consumo che fa bene alle persone e all'ambiente

Promuovere un consumo alimentare sostenibile e facilitare il passaggio a diete sane e sostenibili, in linea con la strategia europea Farm To Fork, significa aiutare a costruire una filiera alimentare che funzioni per i consumatori, i produttori, il clima e l'ambiente, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

La transizione non avverrà senza un cambiamento nella dieta delle persone: anche i consumatori dovranno essere più responsabili e sostenibili. Per perseguire questo obiettivo, da un lato saranno coinvolti i cittadini, fornendo loro le informazioni necessarie affinché possano fare scelte sane e sostenibili, e dall'altro il commercio sarà dotato degli strumenti per soddisfare la domanda dei consumatori di prodotti sani e sostenibili.

La campagna Enjoy Dolce Frutta risponde al topic  Agrip-simple-2023im-fresh fruit and vegetables dell’invito a presentare proposte 2023 del regolamento (Ue) n. 1144/2014. Sotto questo topic, sono finanziate campagne che promuovono pratiche alimentari sane, che evidenziano i benefici del consumo di frutta e verdura fresca in una dieta bilanciata. 

Il logo Enjoy it's from Europe, che accompagnerà tutta la comunicazione del progetto, si collegherà alla comunicazione degli obiettivi europei del Farm To Fork, informando i consumatori sugli sforzi del mondo agricolo e delle imprese per contrastare il cambiamento climatico, proteggere l'ambiente e preservare la biodiversità, contribuendo al contempo a economie più circolari e stili di vita sostenibili e sani.


Fonte: Enjoy Dolce Frutta 

Potrebbe interessarti anche