26 marzo 2020

Da Loison una Pasqua all’insegna della sostenibilità

106

Non ci sono solo colombe e altre specialità di alta pasticceria artigianale nella Pasqua 2020 di Loison. La celebre maison, che vanta una tradizione in questo settore fin dal 1938, pone sempre più attenzione anche all’aspetto del packaging, tanto da fare diventare le sue confezioni vere e proprie icone di design, grazie all’originalità di Sonia Pilla, mente creativa della casa e moglie del titolare Dario Loison.

“La sostenibilità – spiegano dall’azienda – è un concetto che da sempre Sonia Pilla ha a cuore e che porta avanti attraverso le confezioni e i suoi accessori studiati per avere un secondo destino: dal semplice utilizzo dell’incarto o di un suo accessorio, alla borsa-shopper di design che va a ruba perché bella, resistente e funzionale.

L’aromaterapia con il profumatore in gesso

Spesso un profumo ci riporta alla luce un ricordo sopito o risveglia un’emozione profonda. E’ da questa deduzione che Sonia Pilla ha voluto corredare alcune collezioni di Primavera Pasqua 2020 con questo piccolo accessorio, il profumatore in gesso da riutilizzare per profumare piccoli ambienti come armadi, o nei cassetti per la biancheria o le tovaglie. Sulla collezione Country è a forma di rosa, accanto al fiocco di pizzo fatto a mano, ad uncinetto. Le collezioni Royal e Princess sono corredate da un piccolo profumatore che impreziosisce il fiocco in doppio raso. La collezione Trasparenze è di dimensioni più grandi, a forma di farfalla, ideale per creare piccole oasi di aromaterapia a casa o in ufficio.

I cofanetti come contenitori per il guardaroba

Le collezioni che meglio esprimono questo pensiero sono sicuramente la Cappelliera ovale, ispirata alle custodie di modisteria del tempo di Coco Chanel, che oggi è ideale come contenitore per il proprio guardaroba dove riporre gli accessori d’abbigliamento. La Latta Limited edition, in metallo impreziosita dalle uova di Fabergé, è ideale per custodire vecchie cartoline, antiche fotografie di famiglia o essere riutilizzata come contenitore porta cucito e per la bigiotteria più preziosa. Anche le collezioni Primavera e Farfalle si uniscono al coro e possono trasformarsi in eleganti contenitori per accessori più leggeri come foulard o guanti.

Il sacchetto multiuso

Quante volte – proseguono dall’azienda – ci è capitato di dover portare a casa di amici una pietanza cucinata da noi ma di non avere un “vestito” adeguato per presentarla? O di fare le valigie senza sapere dove riporre le scarpe? O ancora facendo ordine nel cassetto siamo in difficoltà nel sistemare la biancheria? Ecco che ci viene in aiuto l'idea di Sonia Pilla con il pratico sacchetto multi uso dellacollezione Country.

L’incarto per il decoupage o per ricoprire libri e cassetti

I clienti amici Loison sono fonte di ispirazione e spesso suggeriscono nuove idee per riutilizzare le confezioni Loison. Gli incarti delle Collezioni Frutta e Fiori e Genesi sono stati riciclati per ricoprire le copertine di libri rovinate dall’usura, applicati alla tecnica del découpage o impiegati per rivestire i cassetti di legno e foderare le scatole di cartone porta-indumenti e portaoggetti del guardaroba”.

 

 

Potrebbe interessarti anche