Ingrosso

05 novembre 2024

Dai mercati: discesa lenta dei prezzi di pomodori e zucchine

789

Il pomodoro a Grappolo scende in alcuni casi sotto i 2 euro, ma le quotazioni restano sostenute come quelle delle zucchine spesso dai 2 ai 2,50 euro il chilo. Chiuse le produzioni locali, c'è ancora poco prodotto da Fondi. 

Nei mercati all'ingrosso italiani fanno capolino i capolini dei carciofi. Buone quotazioni per lo spinoso sardo che tocca anche 1,50 euro. Non è ancora esplosa la domanda di clementine, mentre le prime arance non sono ancora veramente pronte. 

Sostenuti i prezzi delle insalate e si registrano i primi effetti degli eventi climatici estremi in Spagna. Alcuni grossisti hanno chiuso con l'uva, prodotto finito. Oggi i prezzi spiegati dai mercati di Genova e Padova. 

A Genova c'è chi ha chiuso la campagna dell'uva

Gianni Saulle della ditta Canale & Saulle fa il punto con myfruit.it  sulle dinamiche di mercato a Genova. A iniziare dalle uve: "Campagna finita con l'ultimo carico del mio fornitore siciliano che ha terminato il prodotto". Tutto previsto da tempo viste la resa minore e le buone vendite dei grappoli italiani. Le vendite? "A inizio mese si vende sempre bene, i problemi arrivano dopo il 18". 

Primi carciofi, spinoso sardo fino a 1,50 il capolino

Sui prodotti più richiesti l'imprenditore genovese parla di "non c'è proprio un prodotto di punta. Si vendono le verdure, le mele e poi c'è la novità dei carciofi. Lo spinoso, arriva sia dal Nord che dal Sud della Sardegna ovvero Villasor, quota 1,30/1,50 euro a capolino. Scende il prezzo con il Tema da 0,50 euro a scendere". 

Scendono ma non troppo i pomodori

E' tempo di discesa dei prezzi dei pomodori ma con il freno a mano tirato. "Le quotazioni restano alte, ma rispetto alla settima scorsa sono scesi abbastanza. Il Piccadilly ora si paga anche 2,50/3 euro contro i 3,50 precedenti. Il Grappolo olandese anche a 1,80 euro il chilo, il datterino quota 4,50 euro ma ha perso un euro rispetto ai 5,50 della settima scorsa".  

Le zucchine bianche con il fiore fino a 4 euro il chilo

Premessa: a Genova si vendono e si consumano le zucchine bianche con il fiore. Costano di più. In questo momento il prodotto buono arriva a 4 euro il chilo. 

"Parliamo del prodotto di Fondi dove c'è meno prodotto. Poi a prezzi molto più bassi si trovano le verde che quotano anche 1/1,20 euro il chilo ma non vi vendono tanto a Genova. Costa meno il prodotto piemontese, da 2,50 ai 3 euro il chilo, ma siamo a fine stagione e la qualità non è eccellente". 

Arance: ultime da Sudafrica e poi Spagna

Sugli agrumi si deve ancora entrare nel vivo con il prodotto italiano. "C’è ancora prodotto dal Sudafrica, gli ultimi arrivi. Poi io tratto la merce dalla Spagna a 1,20  euro il chilo, ma le arance sono ancora acerbe, gialline. insomma, non hanno il colore buono".

Poche vendite per il cachi, pere da Olanda

L'imprenditore genovese sui cachi è chiaro: "Abbondanza di prodotto ma sono brutti, vanno da 1,80 a scendere. Hanno preso tanta acqua. Le pere Abate sono ancora care, quotano 1,60/1,80. Io ho le Decana da Olanda a 1/1,50 euro il chilo".

In discesa i finocchi, sostenute le insalate

"Chiudiamo con gli ortaggi dove i finocchi si presentano con quotazioni basse rispetto alle settimane scorse: 1/1,20 il chilo, cavolfiore 0,50/1 euro. Sostenute  le insalate da 2 a 2,50 euro la Gentile, la Lattuga, la Quercia". 

Da Padova: in discesa gli ortaggi

"I prezzi degli ortaggi non sono più alle stelle", dice Roberto Boscolo, imprenditore e presidente Fedagro Padova, che a myfruit.it descrive le dinamiche di mercato. 

"Dopo due mesi di prezzi altissimi hanno iniziato a scendere". Più nel dettaglio: "Permangono problemi per le insalate. Sta salendo l'Iceberg dalla Spagna, insalata Gentile e Trocadero quotano 2,30/2,50  euro il chilo mentre Catalogna e sedano hanno calato le ali".

Zucchine sostenute, pomodoro olandese sopra i 2 euro

"Le zucchine tengono un prezzo importante, il prodotto locale è  terminato e da Fondi ne arriva ancora poco. Siamo a 2,50 euro. Il cavolfiore ha visto cadere il prezzo  e si vende da 0,50 a 1,20 euro massimo. Con origine italiana poi da Olanda e Polonia. Il finocchio pugliese ha rallentato come prezzo e si compra a 1,50/1,60 euro ma prima costava una follia. Per quanto riguarda i pomodori a Grappolo gli italiani quotano 1,80/2 euro mentre l'olandese resta sopra i 2 euro": 

Uve da 5 euro, castagne a 4,50, pere Abate a 2.50/2.60 euro il chilo

Le uve sempre al rialzo: "La coperta e conservata quota sui 4 euro minimo, parliamo di uva Italia mentre la senza semi supera i 5 euro. Sulle clementine non c'è tanto movimento, le arance non  sono adeguate. Stazionarie le quotazioni di  pere e mele".

Sulle castagne  "non c'è carenza  di prodotto, una pezzatura medio grande quota  4/4,50 euro. Le  pere Abate registrano per  una buona pezzatura 14/16 una quotazione da 2,50/2,60. Parliamo di prodotto italiano. Stabili le mele con mercato costante. Abbiamo tutte le varietà possibile e dalla pianura alla montagna  e sta arrivando la Pink Lady"

Potrebbe interessarti anche