Best F&V Box

20 ottobre 2023

Dall’Agata: “Vi racconto perché abbiamo pensato a un premio”

119

Come nasce l’idea di istituire un premio, quali motivazioni stanno dietro la nascita di un riconoscimento per la realizzazione del miglior film, libro, opera in generale?

“Nasce dalla volontà di stimolare le menti più predisposte a canalizzare ispirazioni e sforzi in una specifica direzione”, questa la risposta di Claudio Dall’Agata, direttore del Consorzio Bestack, e illustrata nella newsletter del Consorzio. Una risposta che serve anche a spiegare il premio Best Fruit&Veg Box, che avrà la sua edizione zero nel 2023 e il suo culmine il 7 febbraio 2024 a Berlino, con la premiazione nello stand collettivo di Cso Italy.

“Immaginare le nuove funzioni che deve avere l’imballaggio per dare più valore al prodotto e innovare coerentemente alle necessità del mercato è il mantra di chi, come noi, è impegnato nel packaging – spiega Dall’Agata –  Tra queste funzioni per le confezioni emerge sempre più evidente quella di veicolare messaggi e informazioni, di contribuire alla comunicazione valoriale del prodotto e, più in generale, di essere uno strumento coerente con la marca, oltre che garantire una efficace visibilità in punto vendita”.

L’abito fa il contenuto

“Accade per tanti prodotti, nel lusso da sempre, e oggi sempre più anche nel food – continua il direttore di Bestack – La scatola diventa parte dell’esperienza di acquisto, non va buttata ma rimane a far mostra di sé, a testimonianza immediata del contenuto prezioso che contiene. Nel food il tipo di utilità ricorrente e quotidiana del prodotto complica un po’ le cose, ma è acclarata, per esempio, l’identificazione cromatica nel reparto pasta secca, dove ogni brand ha il suo colore. Sicuramente, l’intensità di investimento sulla cura delle confezioni è diretta conseguenza delle politiche di marca”.

Cambia passo anche l’ortofrutta

Il settore ortofrutticolo non brilla rispetto ad altri ma, anche in questo caso, ci sono segnali di un cambio di passo. Tralasciando l’esotico, che da tempo è presidiato da grandi multinazionali con brand arcinoti, e il comparto melicolo, in cui ci sono i brand con la più alta notorietà spontanea, su altri prodotti c’è un deciso fermento.

“Su angurie e meloni si sta investendo molto, così come prodotti apparentemente più basici, come patate e cipolle, hanno i propri brand di riferimento. Ma anche arance e agrumi in genere, kiwi e pomodori hanno visto crescere nel recente passato le proprie marche. Ci sono poi gli ortaggi, storicamente unbranded, che hanno anch’essi i propri brand di riferimento, si pensi ai finocchi, alle zucchine, senza dimenticare i radicchi, per i quali i consorzi di tutela la fanno da padrone. La marca è la strada della creazione del valore, da ciò consegue la differenziazione cromatica nel punto di vendita, la facilità di essere trovati e scelti, le motivazioni per essere riacquistati. Come si può costruire valore in un reparto cromaticamente omogeneo, dove tutto si appiattisce e con fatica si costruiscono le scale prezzi?”.

Le confezioni in ortofrutta hanno un grande ruolo e meritino attenzione, per contribuire al meglio a valorizzare il prodotto che contengono. Si trovano già sul mercato confezioni a tiratura limitata per celebrare un particolare prodotto o per valorizzarlo al meglio, così come nel percorso di affermazione della marca, specie nel trade, si investe sempre di più su scatole da ricorrenza, che sono al contempo esempio plastico del posizionamento aziendale e del potenziale di offerta.

Perché un premio

Ecco, allora, perché realizzare un premio riservato agli utilizzatori per le migliori confezioni in cartone ondulato che a vario titolo si realizzano nel settore ortofrutticolo.
Tutte comprese: dalle gift box da ricorrenza alle scatole evento, dalle confezioni a tiratura limitata a quelle iper personalizzate, nel segno della creazione del valore attraverso la confezione. Media partner dell’iniziativa è myfruit.it, che si occupa della parte di promozione e di comunicazione.

L’edizione 2023 è la numero zero e sarà dedicata al Natale. Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni, chiuderanno il 31/12/2023 ma sono arrivate già le prime candidature. Trovate il regolamento a questo link e per iscriversi basta seguire le indicazioni o scrivere a questa mail: premiogiftbox@bestack.com.

Le scatole partecipanti saranno valutate congiuntamente da una giuria di esperti, che sveleremo a breve, e da una votazione on-line. La scatola vincitrice sarà premiata a Berlino, durante il Fruit Logistica, mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 16.30 in un evento dedicato che si svolgerà in Piazza Italia, la collettiva gestita da Cso Italy, nel padiglione 2.2.

In palio per il vincitore una ripiantumazione di alberi per lasciare una impronta positiva e verde nel pianeta.

Potrebbe interessarti anche