Retail

18 ottobre 2024

Despar centro sud lancia il concorso che sfida l’IA

140

Anche quest’anno torna il grande concorso proposto da Despar centro sud sui profili Facebook e Instagram Sfida l’Intelligenza Artificiale con Pino & Vinci con Despar.

Il concorso è rivolto a tutti i clienti Despar, nonché alla community online, cresciuta negli ultimi anni in modo considerevole e strategicamente importante per valorizzare le iniziative di Maiora-Despar centro sud.

I dettagli

Per questo motivo, Despar centro sud lancia un concorso con oltre 20mila premi in palio e tre meccaniche di gioco differenti, accessibili sulla piattaforma: un memory game, un gioco con prova d’acquisto e la nuova modalità di estrazione finale a soglie.

Tra gli obiettivi di questo concorso vi è sicuramente quello dell’engagement e della fidelizzazione del cliente, grazie ad una customer experience ottimizzata, particolarmente utile a instaurare un rapporto di fiducia. 

Il requisito dell’acquisto di un prodotto delle linee a marchio Despar e la possibilità di accumulare punti facendo più volte la spesa sono finalizzati ad aumentare la pedonabilità dei punti di vendita, nonché a rafforzare la fedeltà al marchio, dal momento che in tal modo per il cliente aumentano le chance di vincere uno tra i super premi.

Vi è anche il fine di spronare le persone all’utilizzo delle piattaforme social e della carta fedeltà: quest’ultima, infatti, si può inserire in fase di registrazione, consentendo di monitorare l’effettivo successo del concorso, anche grazie alle preziose analisi elaborate dal Crm, che saranno utilizzate per sviluppare strategie ancora più efficaci e personalizzate. 

Inoltre, l’ulteriore ampliamento del seguito sui canali social accrescerà la possibilità di veicolare ad una community sempre più grande le iniziative e i valori a cui Despar centro sud aderisce e in cui crede.

La mascotte e l'IA

La mascotte Pino, già volto del concorso del 2023, porta con sé un’originale novità, ovvero l’opportunità di interagire con i partecipanti tramite l’Intelligenza Artificiale alimentata da Bravissima.ai, l’agente IA sviluppato da MediaMilano. Questo sistema offre risposte semplici e chiare alle domande dei consumatori, eliminando il problema della lettura di regolamenti complessi e rendendo dunque intuitiva ed efficace la partecipazione alle iniziative promozionali.

Inoltre, si riconferma punto di forza di questa iniziativa il sistema di prenotazione e ritiro degli oltre 20mila premi direttamente nei punti di vendita: il vincitore può organizzare dal sito il proprio ritiro nel punto vendita di fiducia comodamente e senza attese, tramite un apposito software di booking & ticketing. 

In tal modo, anche l’operatività all’interno dei supermercati diviene più efficiente.

Il concorso del 2024 punta quindi ad un coinvolgimento sempre maggiore della clientela, affinché possa sentirsi a casa e parte di una grande famiglia: quella di Despar centro sud.

"I nostri canali social rappresentano strumenti incisivi e versatili per dare voce al nostro marchio e alla nostra rete nel centro-sud – spiega Grazia De Gennaro, CdA Maiora  con delega a comunicazione e csr.

"Questo concorso vuole rafforzare ancora di più il legame con la community e amplificare la brand awareness. Durante gli anni scorsi i nostri concorsi ci hanno permesso una diffusione online sempre più capillare: nel 2023 abbiamo raggiunto oltre 300.000 utenti. Dopo il successo del concorso a premi dell’ultimo anno, siamo determinati a superare i risultati ottenuti". 


Fonte: Despar

Potrebbe interessarti anche