“L’Italia ha un grande bacino rappresentato dal dettaglio fisso e dall’ingrosso. I mercati generali hanno ancora una ragione di esistere”. E’ un Dino Abbascià vulcanico e che non ha certo timore a dire quello che pensa, soprattutto quando c’è da difendere e valorizzare il segmento che rappresenta dall’alto della sua carica di Presidente della F.I.D.A., la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione: “La GDO non è riuscita a spazzarci via, neanche con attraverso tecniche non sempre limpide e corrette”. Ha le idee molto chiare e le esporrà certamente anche al prossimo Macfrut di Cesena (26-28 settembre), quando parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Mercati all’ingrosso: nuovi concetti, nuove funzioni”, moderata da Duccio Caccioni de Il Sole24Ore. Spirito di appartenenza da una parte, lui che è al timone di una delle realtà più dinamiche del mondo del commercio di frutta e verdura di Milano, ma al tempo stesso precise motivazioni maturate dopo tanti anni di esperienza sul campo: “I negozi specializzati hanno un ottimo futuro davanti a loro: basta puntare sulla qualità e sull’adeguamento del servizio alla tipologia di clientela che ognuno di loro ha a disposizione”. Non pensa che la liberalizzazione degli orari della GDO sia un vero problema per il mondo del dettaglio specializzato: “Il nostro vero problema è il cambio generazionale: il nostro è un lavoro faticoso, pieno di sacrifici”.
12 settembre 2012
Dino Abbascià. Ingrosso e dettaglio, risorse imprescindibili
97