Creare valore sul territorio, nel punto di vendita, on field.
E' il leitmotiv della conferenza stampa organizzata oggi al Fruit Attraction di Madrid dal Consorzio Melinda.
Ed è in quest'ottica che si inserisce la nuova brand image di Golden Delicious: "Questa mela è la nostra regina, ma è anche la regina degli italiani, sei su dieci la consumano, quattro su dieci lo fanno abitualmente - spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio - Ispirandoci al concetto di less is more, le abbiamo cambiato vestito. Ma il focus resta sul prodotto e sulla qualità".
La nuova immagine di Golden Delicious
Un carattere tipografico che evoca la scrittura calligrafica, il colore blu con un tocco di luce dato dal giallo del sole, le montagne della Val di Non: il nuovo marchio vuole essere una sintesi dei valori di Melinda.
"Abbiamo aggiunto la Denominazione di origine protetta (Dop) - aggiunge Fedrizzi - Un valore che troppo spesso diamo per scontato per la nostra club della Val di Non".
Per il lancio del nuovo brand è stato scelto il 27 ottobre, data che vuole fare da spartiacque tra la campagna che si chiude e quella che verrà. Lo vedremo sulle mele nel reparto ortofrutta della Gdo, ma anche altrove.
"Per Milano gireranno tram brandizzati, lo si vedrà nelle stazioni ferroviarie - riferisce Federizzi - Un effetto wow che ci inorgoglisce come Melinda e come settore ortofrutta".
Fuori dalla logica del prezzo
Sempre nella logica di creare valore Nicola Magnani, direttore commerciale del Consorzio, sottolinea: "Trasmettere valore significa allontanare il consumatore dalla logica del prezzo, si è visto che le promozioni a 0,99 euro non pagano. Il nostro obiettivo è conquistare i consumatori under 35, ossia coloro che saranno i responsabili dei consumi di domani".
Per farlo, occorre allungare i tempo di permanenza nel reparto ortofrutta: in quest'ottica si pone il progetto Mele in festa, tremila giornate in 1.500 punti di vendita italiani.
"L'obiettivo è duplice - precisa Magnani - Da un lato desideriamo rendere il reparto più attrattivo, dall'altro vogliamo semplificare la lettura dello scaffale, dando al consumatore informazioni utili".
Gli investimenti sono un valore
"Il valore consiste in ciò che un bene, nel nostro caso la mela, rappresenta per chi la compra - argomenta Luca Zaglio, direttore genrale di Melinda, Apot, La Trentina - Occorre cambiare punto di vista e concentrarsi ancora di più sulla marca e sui valori che essa racchiude".
Per rendere ancora più chiaro il concetto, il manager cita una nota frase dell'economista tedesco Theodore Levitt: "Le persone non vogliono comprare un trapano con una punta da sei millimetri, ma vogliono fare un foro da sei millimetri".
Facendo poi riferimento alle celle ipogee, al progetto funivia delle mele, al nuovo store Melinda (saranno inaugurati a marzo-aprile 2025), ma anche alle attività in negozio il manager conclude: "Guardiamo agli investimenti come elementi per incrementare il valore, non solo come ritorno economico".