Anche la Nocciola Piemonte IGP fa parte del grande progetto di Eataly che oggi inaugura per la prima volta un punto vendita in autostrada, precisamente nell’area di servizio Secchia Ovest, a Modena Nord.
“Molto grande e molto curato secondo tutti i dogmi dello stile Eataly – scrive il quotidiano La Repubblica dando notizia di questa apertura – questo (Eataly) in versione on the road offre un ricco bar, un ampio market con tutti i marchi artigianali presenti nella catena Eataly e, al piano di sopra, pizzeria e ristorante con 269 tavoli. Anche i prezzi sono quelli di Eataly: il kit di sopravvivenza base con cappuccino e brioche (anzi, croissant) è garantito a 2,50 euro totali e un panino alla mortadella, il più economico, costa 4 euro. Poi però si sale. C’è la pasticceria con crema cotta e pesche, yogurt lampone e zenzero, cheese cake ai frutti di bosco e torta banane e amaretto. C’è la piadineria dei fratelli Maioli con la piada crudo e stracciatella da 8 euro e la gelateria alpina con fiordilatte di montagna, limone di Sorrento e nocciole tonde gentili trilobate (da 2,60 a 3,90). C’è il forno a legna col pane ai fichi, la focaccia mortadella e insalata (7 euro) e quella al fiocco di culatello e pecorino toscano dop (7,50)”.
“Il più grande obiettivo di Eataly – si legge sullo stesso sito ufficiale di questa catena – è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli “alti cibi” che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. Il marchio Eataly nasce riunendo un gruppo di piccole aziende che lavorano nei diversi settori dell’enogastronomia: dalla famosa pasta di grano duro di Gragnano alla pasta all’uovo piemontese, dall’acqua delle Alpi Marittime al vino piemontese e veneto, dall’olio della riviera ligure di Ponente alla carne bovina di razza Fassone piemontese ai salumi e formaggi della tradizione italiana. Fin dalla sua nascita, con l’apertura nel 2007 del primo punto vendita a Torino, Eataly ha proposto il meglio delle produzioni artigianali a prezzi ragionevoli grazie alla creazione di un rapporto diretto fra produttore e distributore, e ispirandosi a parole chiave come sostenibilità, responsabilità e condivisione”.