Logistica e Trasporti

27 agosto 2024

Eurospin, al via i lavori per il polo logistico di Chieti

561

Sono partiti poco prima di ferragosto i lavori per la costruzione del nuovo polo logistico di Eurospin a Chieti, il 18esimo centro distributivo della catena.

L’opera richiederà un investimento complessivo di 40 milioni, di cui 11,3 per l’avvio del primo lotto, e interesserà un’area di 110mila metri quadrati.

Dove sorgerà e quando

Il nuovo polo logistico dell'insegna sorgerà nell’area dell’ex cartiera Burgo, oramai chiusa dal 2008, e servirà i punti di vendita del centro e del sud Italia.  

Il completamento della prima porzione è previsto entro giugno 2025, mentre il polo nella sua interezza dovrebbe essere ultimato per la metà del 2026. 

Si stima che nell'impianto saranno impiegati circa 400 operatori.

Tra favorevoli e detrattori

"L’avvio del cantiere del polo logistico Eurospin a Chieti Scalo è una buona notizia per la città e per il nostro territorio, l’area industriale si arricchisce di un polo vitale per l’occupazione di tutto il territorio, che di certo rilancerà un’area strategica e storicamente vocata – ha commentato il sindaco Diego Ferrara - Questa Amministrazione ha seguito l’insediamento sin dai primi passi, conoscendo il potenziale del brand, ha fatto da soggetto facilitatore sulle procedure amministrative, con la struttura comunale e l’esecutivo". 

"L’auspicio è che le ricadute siano positive per la città e si facciano sentire al più presto in termini di occupazione, oltre che crescita. Sarà nostra cura continuare a seguire l’insediamento, che si colloca proprio nel cuore della prima Zes (Zone economiche speciali) e che sono certo si rivelerà un investimento di grande valore e importanza per la nostra realtà".

"Una riqualificazione attesa da 16 anni – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Paolo De Cesare - Un risultato epocale per la città e per un’area industriale che riparte alla grande”.

Non mancano però i detrattori dell'opera.

Il consigliere comunale di Forza Chieti, Stefano Maurizio Costa, ha infatti evidenziato come Eurospin abbia “concretizzato il tutto acquistando i terreni con atto notarile, ma negli accordi c’era, e c’è ancora, il riassorbimento degli ex operai della Burgo di cui non si ha più alcuna notizia”.


Potrebbe interessarti anche