Retail

03 ottobre 2024

Falsi sconti, Aldi Süd condannata in Germania

79

Un supermercato non può fingere di offrire uno sconto se aumenta i prezzi prima di ridurli: è quanto stabilito dai giudici della Corte di giustizia Ue a proposito dei falsi sconti annunciati da Aldi in Germania. 

Il supermercato tedesco Aldi Süd ha violato il diritto dei consumatori dell'Ue dichiarando falsi sconti su prodotti alimentari di largo consumo come le banane.

La parte dell'azienda che serve la Germania meridionale è stata accusata di aver aumentato i prezzi solo per poi tagliarli di nuovo, sostenendo nei suoi volantini promozionali di offrire una riduzione del prezzo shock.

La Corte di giustizia dell'Ue ha stabilito però che "ai commercianti è vietato ingannare il consumatore aumentando il prezzo di un prodotto prima di annunciare uno sconto, mostrando così false riduzioni di prezzo".

Le riduzioni di prezzo sotto forma di percentuale "devono essere determinate sulla base di quello più basso applicato dal commerciante durante un periodo non inferiore a 30 giorni prima di applicarlo", ha affermato la Corte.

La causa è stata intentata da un'organizzazione di consumatori del Baden-Württemberg, in Germania, sulla base di annunci pubblicitari in cui Aldi affermava di aver ridotto i prezzi delle banane del 23%. 

Secondo l'organizzazione, le scritte mostravano che il prezzo non era inferiore rispetto a quello di altre volte nell'ultimo mese, violando così le norme di Bruxelles sull'indicazione dei prezzi e sulle pratiche commerciali sleali, 


Fonte: Euronews

Potrebbe interessarti anche