I dati diffusi da Istat relativi ai prezzi al consumo del mese di novembre evidenziano un indice generale di inflazione in leggera risalita con un +1,4% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un lieve incremento con un +2,6% su base tendenziale.
I dati relativi all'andamento dei prezzi nel mese di novembre registrano un leggero incremento dell’inflazione, in un contesto di stabilità congiunturale.
Permane una situazione caratterizzata dalla staticità dei consumi a causa del perdurare di un clima di incertezza, su cui impatta anche la complessità dello scenario geopolitico. Ne è un indicatore il ritorno alla propensione al risparmio da parte degli italiani.
Per contribuire a migliorare il clima di fiducia, che possa portare a un possibile rilancio della domanda interna, rimane importante sostenere i redditi più bassi, come confermano diversi interventi previsti dalla Legge di Bilancio.
Il sostegno al potere d’acquisto delle famiglie è un impegno che le imprese della Distribuzione Moderna continuano a mantenere attraverso un’offerta di qualità a prezzi convenienti, garantendo un servizio fondamentale e di prossimità in tutto il territorio nazionale.
Occorre quindi che questo ruolo delle imprese, importante nei grandi e piccoli centri urbani, sia incoraggiato con misure che facilitino gli investimenti, che portano benefici economici, occupazionali e di contrasto alla desertificazione commerciale.
Fonte: Federdistribuzione