Trend e mercati

31 maggio 2024

Fragole, i produttori Usa spuntano buoni prezzi

160

Dal 2020 gli agricoltori statunitensi hanno ricevuto più della metà di quanto pagato dai consumatori per le fragole fresche.

Nel 2023, il prezzo medio al dettaglio delle fragole fresche è stato di 3,80 dollari per libbra, qualche centesimo in meno rispetto al 2022, ma circa 52 centesimi in più rispetto al 2019 e 75 centesimi in più rispetto al 2014.

Intanto, i costi di commercializzazione, che comprendono i pagamenti alle aziende per il confezionamento, il trasporto, la vendita all’ingrosso e al dettaglio delle fragole fresche, dal 2020 sono diminuiti.

Tuttavia, i prezzi a livello aziendale – che incidono sui prezzi al dettaglio – sono stati generalmente più alti. Nei calcoli della quota aziendale, l’Ers – Servizio ricerche economiche dell’Usda, il Dipartimento dell’agricoltura americano, stima che circa l’8% delle fragole fresche vada perso a causa del deterioramento e della rifilatura, quindi si presume che i commercianti acquistino circa 1,09 libbre di fragole fresche dagli agricoltori per ogni libbra venduta al dettaglio.

Utilizzando questo volume corretto, la quota aziendale del prezzo al dettaglio – il rapporto tra ciò che gli agricoltori ricevono e ciò che i consumatori pagano per mezzo chilo nei negozi di alimentari – era del 53% nel 2023.

Una notizia che sicuramente commenteremo con gli ospiti del webinar Berry Trend 2024 il prossimo 4 giugno alle 15:00 sui canali Linkedin e Youtube di myfruit.it.

Fonte: Usda

Potrebbe interessarti anche