Eventi e fiere

04 ottobre 2024

Fruit Attraction, che cosa ci aspetta a Madrid

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Manca davvero poco a Fruit Attraction, a Madrid dall'8 al 10 ottobre. Ecco che cosa vedremo.

Girò: imballaggi per soddisfare le esigenze dei clienti

Anche quest’anno Girò + Serfruit saremmo presenti a Fruit Attraction (padiglione 3, stand 3C21). Un’opportunità per incontrare clienti e partner, ascoltare le loro necessità e discutere insieme il miglioramento dei processi aziendali.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere le operazioni nei magazzini ortofrutticoli più semplici, efficienti e sostenibili - spiegano dall’azienda - Siamo entusiasti di presentare nuovamente il GirClip, la nostra innovativa soluzione di imballaggio lanciata a Fruitlogistica”.


“GirClip - proseguono - è il primo imballaggio clipsato con il punto di plastica, che rende la confezione un mono-prodotto al 100% in plastica. Queste caratteristiche non solo migliorano la riciclabilità, ma lo rende anche una scelta più sostenibile per l’ambiente”.

“Nonostante il nostro forte impegno verso l’automazione - aggiungono - il nostro vero obiettivo è quello di semplificare il lavoro quotidiano dei nostri clienti. Vogliamo che possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: produrre e distribuire frutta e verdura di alta qualità. Continuiamo a lavorare per sviluppare soluzioni che non solo riducono i costi e ottimizzano i processi, ma che hanno anche un impatto positivo sull”ambiente”.

“Siamo pronti a mostrarvi come la nostra continua evoluzione - concludono - e il nostro spirito innovativo possono fare la differenza per la vostra azienda”.

Sanlucar porta a Madrid gli occhiali virtuali

SanLucar tornerà a Fruit Attraction 2024 con molte novità da scoprire. Tra queste, come l’azienda ha integrato l’intelligenza artificiale nella produzione, o i suoi occhiali di realtà virtuale con cui vivere da vicino la speciale presentazione della frutta e verdura SanLucar nel punto di vendita. 

Con gli occhiali si ha la sensazione di essere direttamente nel reparto frutta e verdura. Si possono persino toccare i prodotti e osservarli da tutti i lati. SanLucar, come marchio forte del settore agroalimentare con prodotti di prima qualità, trasforma il reparto frutta e verdura dei supermercati in un centro di attrazione, oltre a un punto di chiara differenziazione dalla concorrenza. 

“È molto emozionante vedere i progressi nel nostro processo di digitalizzazione e innovazione, in cui l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale svolgono un ruolo cruciale - spiega Armin Rehberg, Ceo di SanLucar - Con i nostri nuovi occhiali di realtà virtuale Meta Quest 3 offriamo ai nostri partner al dettaglio l’opportunità di immergersi nell’esperienza straordinaria di vedere e persino toccare i nostri prodotti e ottenere così informazioni su come sfruttare ulteriormente tutto il potenziale del settore ortofrutticolo”.

Accanto allo stand principale di SanLucar, lo showroom integrato presenterà i punti salienti del marchio premium internazionale, come innovazioni di prodotto e imballaggio, nuovi concetti per la prossima campagna Disney Vaiana e la nuova generazione della macchina per ananas SanLucar.

“Quest’anno, il nostro showroom è ancora una volta pieno di innovazioni. A partire dalla nostra ultima generazione di macchine per ananas Waste reduction, che permette di regolare il taglio dell’ananas con la massima precisione per minimizzare la perdita di prodotto". 

"L’uso è molto semplice - riferisce Armin Rehberg - si mette l’ananas intero e in pochi secondi è pronto da mangiare, tagliato a cubetti e diviso nel nostro innovativo imballaggio Duo-Pack. Altri nuovi prodotti che presenteremo includono il nostro suggerimento di snack salutari per i più piccoli, le nostre mini-banane SanLucar". 

"Porteremo anche alla fiera l’ultima aggiunta alla nostra vasta gamma di prodotti, il nostro pesto di alta qualità e i pomodori secchi premium in barattoli di vetro; così come la nostra nuova linea di imballaggi in carta sostenibile per le nostre cipolle e aglio gourmet”. 

Zespri celebra la sostenibilità 

Zespri Kiwifruit, azienda neozelandese leader nella produzione e commercializzazione mondiale di kiwi, torna quest'anno a Fruit Attraction (padiglione 10, stand D15) con i suoi kiwi in esposizione, per celebrare gli oltre 25 anni di attività a favore di un domani più sano.  

Steven Martina, presidente di Zespri Europa & Nord America, afferma che i visitatori dello stand di Zespri a Fruit Attraction avranno l'opportunità di conoscere il percorso dell'azienda e di scoprire l'impegno del marchio per la qualità, la sostenibilità e la comunità in modo coinvolgente. 

“Il nuovo design dello stand Zespri sarà caratterizzato da elementi interattivi - spiega - tra cui uno specchio per selfie con i nostri iconici Kiwi Brothers e momenti di degustazione con ricette uniche a base di kiwi Zespri Green e Zespri Sungold. Questo spazio evidenzierà anche l'obiettivo di Zespri di raggiungere sei miliardi di occasioni di consumo sano entro il 2025, rafforzando l'impegno del brand a promuovere stili di vita più salutari”.

L'obiettivo di sei miliardi di occasioni di consumo sano è fondamentale per il suo scopo di aiutare le persone, le comunità e l'ambiente in tutto il mondo a prosperare grazie alla bontà dei kiwi.

“Siamo costantemente impegnati nell'innovazione, insieme ai partner del settore, per offrire ai consumatori kiwi nutrienti e di ottimo gusto, promuovendo al contempo la resilienza ambientale e proteggendo il valore del nostro ambito - aggiunge - Con un raccolto record di circa 190 milioni di vaschette dalla Nuova Zelanda in questa stagione, il nostro impegno per le pratiche sostenibili è ancora più importante". 

"Mentre la domanda continua a crescere e la concorrenza si intensifica - prosegue - ci stiamo concentrando sulla riduzione dell'impatto ambientale e sulla soddisfazione delle aspettative dei nostri clienti, in particolare nei mercati europei”.

Una delle sfide di sostenibilità più importanti proprio per i clienti è il packaging. Gli imballaggi di Zespri sono ora per l'88% riciclabili, riutilizzabili o compostabili. Sebbene Zespri, come molte altre aziende, stia affrontando sfide quali l'elevato costo della transizione verso materiali più ecologici e la mancanza di infrastrutture di riciclaggio in alcuni mercati chiave, continua a innovare su nuovi formati e materie di imballaggio.

Inoltre, sebbene la produzione di kiwi sia complessivamente a basse emissioni, quelle causate dal trasporto internazionale rappresentano oltre il 40% dell'impronta di Zespri, che l’Azienda non può risolvere da sola. 

Per questo motivo, ha avviato un'innovativa Green shipping partnership con uno dei suoi fornitori di servizi di spedizione globali, una novità mondiale tra un esportatore e un fornitore di servizi di spedizione. Questa collaborazione è incentrata sull'accelerazione dell'adozione di tecnologie a basse emissioni e sull'esplorazione della fattibilità di corridoi verdi tra la Nuova Zelanda e l'Europa.

 “Fruit Attraction - conclude - è per noi essenziale per relazionarci e interagire con distributori, rivenditori e altri stakeholder e un'opportunità per plasmare il futuro del nostro settore, e non vediamo l'ora di entrare in contatto con i visitatori del nostro stand Zespri”.

Agricola Don Camillo e la zucca pronta all'uso

Agricola Don Camillo, con la carica di colore e simpatia portata da tutti i suoi prodotti, sarà espositore a Fruit Attraction (padiglione 10, stand 10G04).

“Andando incontro ad una sempre maggiore domanda di comodità di utilizzo da parte del consumatore – commenta l’amministratore delegato Andrea Benelli – da quest’anno commercializzeremo senza interruzioni le zucche nelle versioni pronte all’uso: cubettata, cubettata a residuo zero, tagliata a metà e tagliata a fette”.

"Fruit Attraction sarà occasione per presentare ufficialmente le nostre nuove lavorazioni di IV gamma, distribuite a partire dal 2025 grazie all’apertura di un nuovo stabilimento dedicato. A Madrid, oltre alle zucche tagliate e cubettate, presenteremo l’anguria tagliata a fette e a metà e il melone tagliato a metà. Consideriamo questo un ulteriore passo per accontentare l’operatore trade e il consumatore finale nelle sue nuove abitudini di consumo, che richiedono una sempre maggiore praticità abbinata all’alta qualità del prodotto”.


Fonte: Girò - Sanlucar - Zespri - Agricola Don Camillo 


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