Eventi e fiere

03 ottobre 2024

Fruit Attraction, le novità degli espositori italiani

67

Fervono i preparativi per Fruit Attraction. Appuntamento a Madrid dall'8 al 10 ottobre.

Italia Ortofrutta: a Madrid il valore della rappresentanza

Anche quest’anno Italia Ortofrutta parteciperà a Fruit Attraction 2024 nell'area Prodotti ortofrutticoli freschi. 

Nello specifico, si potranno trovare i seguenti produttori: Aop Arcadia, di Matera (Basilicata) stand 3C05A, Op Apoc Salerno, di Salerno (Campania) stand 3B06C, Opbiop di Cesena (Emilia Romagna) stand 3C05, Op Bio Sikelia, Siracusa (Sicilia) stand 3C03A, Opcai di Furci Siculo (Sicilia) stand 3C05C.

Non mancheranno Op Cio di Calavino (Trentino Alto Adige) stand 3C05B, Op Ortofrutticola Jonica, di Ginosa (Puglia) stand 3B06D, Op La Collettiva di Gutturu Su Ghiu (Sardegna) stand 3C03B, Op Lagnasco Group, di Lagnasco (Piemonte) stand 3B06A.

Infine ci saranno Op Opoa Marsia, di Avezzano (Abbruzzo) stand 3B06B, Op Ortolanda, di Borgo Grappa (Lazio) stand 3B06, Op Pontinatura, di Pontinia (Lazio) stand 3B06E.

Insieme alle sue Op associate, sarà presente anche Italia Ortofrutta con il suo management e il suo staff. Sin dal 2013, infatti, aderisce a questo importante evento, a fianco dei produttori associati, in virtù del valore della rappresentanza proprio dell’Unione, per favorire e supportare gli scambi
commerciali, le collaborazioni e la visibilità internazionale.

CPR System Iberia presenta importanti novità

CPR System Iberia, società spagnola del Gruppo CPR, ha raggiunto dieci milioni di movimentazioni molto prima di quanto prefissato dai piani aziendali. Un successo significativo sul mercato spagnolo che si è mostrato particolarmente recettivo verso un modello efficiente, economico e sostenibile di gestione degli imballaggi riutilizzabili. 

CPR System Iberia si presenterà a Fruit Attraction con uno stand dedicato (padiglione 05 stand B15).

La rapida crescita delle movimentazioni delle casse in Spagna, ha superato le aspettative sia in termini di volumi e che per la velocità di realizzazione. 

“Siamo estremamente soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo in anticipo, grazie all'eccellente lavoro del team guidato dal Ceo Manuel Montero - ha commentato Rodolfo Maioli, membro del consiglio di amministrazione di CPR Iberia - I risultati positivi ci spingono a fissare obiettivi ancora più ambiziosi". 

"In quest'ottica - ha proseguito - entro la fine dell'anno, CPR System si sposterà da Valencia e si trasferirà in una nuova sede operativa, dotata di magazzini e impianti di lavaggio più grandi, capaci di supportare un'ulteriore espansione dei volumi di attività".

Il successo di CPR System Iberia si riflette anche sulla crescita del team, con l'inserimento di un nuovo direttore commerciale e di un responsabile della logistica.

Civ: fragole, mele e pere all’insegna dell’innovazione

Innovare la frutticoltura per un futuro più efficiente e sostenibile. È questa la missione di Civ (padiglione 8, stand 8C12), breeding company italiana con sede nella provincia di Ferrara, che quest'anno a Fruit Attraction festeggerà il 40esimo anniversario dalla fondazione con un esclusivo evento il 7 ottobre. 

Durante la fiera, Civ presenterà le novità del suo programma di miglioramento genetico per le mele e le fragole, oltre all’introduzione di nuovi progetti come la pera Cheeky.

Federico Stanzani, direttore commerciale di Civ, afferma: "Negli ultimi anni, il nostro programma di breeding per le fragole si è concentrato su varietà adatte ai climi mediterranei. A Fruit Attraction presenteremo Larissa CivL326, una nuova fragola precoce e altamente produttiva, che arricchisce la nostra proposta di varietà low chill".

"Larissa - prosegue - risponde alle esigenze di chi cerca una fragola ad alta produttività, con frutti di media-grande pezzatura. Shayda rimane la nostra varietà premium, grazie alla sua costanza produttiva, forma regolare e qualità eccellente, ideale per l’export".

Per quanto riguarda il melo, Madrid sarà il palcoscenico per il lancio del progetto della bicolore Lilibet, frutto della collaborazione tra Sanifrutta e Civ. 

Stanzani spiega: "Questo progetto nasce dall’esigenza di portare in Europa una mela precoce con eccezionali caratteristiche organolettiche, come dolcezza, croccantezza e un brillante bicolore, senza dimenticare un’ampia shelf life” 

Progettata per rispondere alle sfide climatiche attuali, Lilibet si adatta bene alle coltivazioni pedemontane e si caratterizza per facilità di gestione e resistenza alla ticchiolatura. Questa varietà sarà protagonista di un progetto esclusivo in Europa, volto a introdurre un'innovazione concreta nel settore melicolo grazie alle sinergie tra Sanifrutta e Civ.

Tra le nuove collaborazioni strategiche avviate negli ultimi mesi, spicca l'accordo esclusivo con Culdevco (Pty) Limited per lo sviluppo commerciale della pera CapeRose Pbr / Cheeky. 

Questo accordo di master licensing copre una vasta area strategica, che include Europa, Turchia e Israele, e segna un passo importante verso l’introduzione su larga scala di varietà di pere innovative.

"Grazie a questa partnership - conclude Stanzani - ci impegniamo a promuovere una varietà di pera dalle caratteristiche eccezionali, capace di rispondere alle esigenze del mercato in termini di qualità e resistenza alle condizioni climatiche avverse".


Fonte: Italia Ortofrutta - CPR System - Civ

Potrebbe interessarti anche