Dall'8 al 10 ottobre Fruit Attraction ospiterà la sua 16esima edizione con un grande programma di attività, consolidandosi come evento di riferimento per il settore a livello globale.
La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex e con l'Andalusia come Regione Ospite, ha registrato i più alti livelli di partecipazione della sua storia con 2.146 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi, che rappresentano un aumento del 7% rispetto allo scorso anno, 70.000 metri quadrati di superficie e l'attesa di oltre 100mila visitatori professionali provenienti da 145 Paesi
In totale, per la prima volta, 10 padiglioni del Centro Fieristico di Madrid ospiteranno l'ampia offerta di frutta e verdura di questa edizione, il che significa un aumento dell'occupazione di oltre il 9% rispetto al 2023. In questo modo, Fruit Attraction 2024 trasformerà la città di Madrid nell'epicentro mondiale della commercializzazione di prodotti freschi.
Questi dati estremamente positivi evidenziano il crescente interesse del settore ortofrutticolo a partecipare al più grande business hub del settore e il suo sostegno alla promozione di Fruit Attraction come leva fondamentale per l'internazionalizzazione e come punto di incontro per tutti i professionisti coinvolti nell'intera filiera.
In questa occasione, l'Area Fresh Produce rappresenta quasi il 70% della fiera, con un aumento della superficie espositiva del 6% rispetto all'anno precedente, così come l'Area Auxiliary Industry, che rappresenta il 24% e mostra un incremento del 4%.
Anche l'Area Logistica degli Alimenti Freschi ha registrato un aumento di oltre il 26%. Una novità di quest'anno è che il padiglione 1 sarà dedicato a Innova&Tech, la nuova area che riunisce i settori Biotech Attraction e Smart Agro, rivolta alle aziende di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico.
La partecipazione nazionale rappresenta il 55% della fiera. La grande forza della Spagna come leader globale nel mercato ortofrutticolo è testimoniata dalla presenza di quasi tutte le comunità autonome produttrici di frutta e verdura del Paese, confermando Fruit Attraction come uno strumento efficace per generare opportunità di business e accedere a nuovi mercati internazionali.
Anche il segmento internazionale ha registrato una crescita significativa. In questa occasione, esso rappresenta il 45% dell'occupazione totale della fiera e realizza un aumento del 22,5% della superficie espositiva. Allo stesso modo, il numero di espositori è cresciuto del 18%, con l'inserimento di 102 nuove aziende.
Uno degli obiettivi principali di Fruit Attraction è quello di offrire una piattaforma di espansione e promozione internazionale. In questo senso, l'Ifema Madrid, con la collaborazione del ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione e dell'Icex, attiva nuovamente l'International Buyers Programme, che attirerà oltre 700 acquirenti da 70 Paesi, apportando un particolare dinamismo alle operazioni commerciali della fiera.
A ciò si aggiungono i “Paesi importatori ospiti”, con i riflettori puntati su Cina e Arabia Saudita in questa edizione. Fruit Attraction aprirà e promuoverà quindi le relazioni commerciali con questi mercati, con un programma ricco di tavole rotonde, visite guidate alla fiera e sessioni B2B.
Avocado sotto i riflettori
L'avocado sarà il prodotto protagonista di quest'anno, con diverse iniziative incentrate su questo superfood il cui successo è cresciuto notevolmente in Spagna negli ultimi anni, sia in termini di coltivazione che di esportazioni. Nell'ambito della fiera si terranno anche il Global Avocado Congress e il Walnut and Pecan Congress.
Oltre a questi eventi, Fruit Attraction 2024 offre un programma completo di attività che mette in evidenza il Biofruit Congress, Biotech Attraction e il quinto Fresh Food Logistic The Summit.
Ritorna l'Innovation Hub, un'area dedicata all'innovazione e agli sviluppi commerciali del settore, con quasi 40 prodotti. Ospiterà gli Innovation Hub Awards, che sono diventati un evento chiave per sostenere le iniziative imprenditoriali del settore. Per la prima volta, Fruit Attraction assegnerà il premio per il miglior stand”.
Fruit Attraction 2024 avrà ancora una volta il sostegno del ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione alla cerimonia di apertura, che sarà presieduta dal ministro Luis Planas.
Fonte: Fruit Attraction