Fruttivendoli e non solo

02 ottobre 2024

Frutta e verdura? Si comprano in edicola

460

Non solo la bancarella del mercato rionale o di paese, non solo il negozio del fruttivendolo, non solo il camioncino sulla strada o in barca (come abbiamo visto a Venezia) oppure il punto vendita aziendale o il reparto ortofrutta del supermercato

La frutta e la verdura si possono vendere anche in altri luoghi e contesti. Per i trasformati, dalle spremute agli smoothies, si moltiplicano i punti di vendita tra stazioni ferroviarie e sale d'attesa aeroportuali mentre la frutta e verdura ora si vende pure nelle edicole dismesse.

Un bando comunale a Lanciano: convertire le edicole chiuse

Purtroppo la crisi dell'editoria cartacea sta provocando una moria delle edicole. Secondo dati Unioncamere negli ultimi quattro anni hanno cessato l'attività 2700 edicole

Fa più impressione il dato percentuale:  una perdita superiore al 16%. Spesso le edicole occupano spazi pubblici, dei chioschi. Che fare? A Lanciano, in provincia di Chieti in Abruzzo, il comune ha fatto un bando per convertire tre strutture abbandonate in punti di vendita di prodotti alimentari.

E' arrivata anche la proposta di vendere frutta e verdura. Approvata. Una finestra in più offerta ai consumatori per acquistare i prodotti della terra. Questa la soluzione. Ma vista l'abbondanza di strutture in tutta Italia è facile ipotizzare un'operazione su scala nazionale o su più regioni.

L'investimento di Orsero e il Viaggiator Goloso sulla frutta in edicola

Se a Lanciano hanno fatto di necessità virtù, evitare l'abbandono dei chioschi, il gruppo Orsero ha investito in edicole ancora attive. Un progetto del 2021 ch ha interessato una ventina di edicole del gruppo Quotidiana tra Milano ma anche Torino.   

Ma non è finita qui, anche il Viaggiator Goloso è finito all'interno delle edicole di Quotidiana con una selezione del suo assortimento. Le edicole si prestano anche al format del temporary store con la presentazione delle novità di prodotto. 

Facciamo un esempio reale con un legame con l'ortofrutta: la presentazione del caffè Bialetti aromatizzato alla mandorla. Un modo per veicolare i propri messaggi commerciali al centro delle nostre piccole e grandi città. 

Potrebbe interessarti anche