Eventi e fiere

12 settembre 2024

G7, gli eventi che racconteranno il made in Italy

231

Sono tanti gli appuntamenti e i protagonisti che animeranno le giornate di Divinazione Expo 24, l’evento organizzato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in occasione del G7 Agricoltura e pesca che si terrà a Siracusa, sull’isola di Ortigia, dal 21 al 29 settembre. Aziende, enti, associazioni si ritroveranno per mostrare al mondo il proprio contributo alla crescita del Paese, condividendo progetti e novità. 

Agea, spazio all'innovazione tecnologica

Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, sarà presente con una propria postazione all’interno dello stand allestito dal Masaf, con un’area dedicata all’innovazione tecnologica utilizzata nella gestione delle erogazioni in agricoltura e, più in generale, nel monitoraggio dell’utilizzo del suolo italiano. Qui sarà possibile sperimentare un’esperienza immersiva: i visitatori, indossando gli speciali visori virtuali, potranno esplorare alcune realtà agricole italiane riprodotte in digitale.

Nella giornata del 22 settembre alle ore 11, alla presenza del direttore di Agea Fabio Vitale e del direttore del coordinamento Salvatore Carfi, sarà presentata la carta dei suoli:  il nuovo sistema di fotointerpretazione per l’individuazione delle parcelle agricole all’interno del Sipa. 

Grazie all’utilizzo di algoritmi di elevata specializzazione e dell’intelligenza artificiale, lo strumento garantisce oggettività e omogeneità nelle procedure di identificazione delle parcelle agricole. La carta dei suoli è, infatti, un sistema automatizzato che non prevede, come avveniva in passato, l’intervento manuale degli operatori e quindi azzera il rischio dell’errore umano e i conseguenti ritardi nell’erogazione degli aiuti.

"E' un tassello fondamentale nello sviluppo dei nostri sistemi, che ci ha consentito di realizzare quella semplificazione amministrativa da tempo sollecitata dagli stessi agricoltori  -  sottolinea Salvatore Carfi  - L’integrazione della carta dei suoli con il fascicolo aziendale, l’area monitoring system e la domanda unificata sgrava gli agricoltori degli oneri compilativi relativi alle richieste".

Il direttore di Agea, Fabio Vitale sarà tra i relatori del convegno sulle tematiche legate alle agromafie che si terrà giorno 23 settembre, alle ore 16.30, al Siracusa International Institute. Vi prenderanno parte, tra gli altri, anche Chiara Colosimo, presidente della commissione parlamentare Antimafia, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.

“Il ruolo che Agea sta rivestendo nel contrasto alle frodi comunitari e alle agromafie - spiega Fabio Vitale – è già rilevante e potrà diventarlo sempre di più, anche grazie a un utilizzo maggiormente diffuso e ragionato dell’imponente patrimonio informativo territoriale di cui l’Agenzia dispone grazie al Sian”.

Esposizioni e degustazioni per le aziende della Copagri 

Le molteplici ricadute positive dell’innovazione in agricoltura, i sempre più evidenti effetti del climate change, la gestione delle risorse idriche, il valore aggiunto legato all’imprenditoria giovanile e l’importanza della sicurezza alimentare, della formazione e della multifunzionalità, con particolare riferimento alle agroenergie, saranno alcuni dei temi che animeranno la partecipazione della Copagri.

Nell’ampia area espositiva, situata al Belvedere della Turba, troverà spazio una variegata selezione delle eccellenze agroalimentari prodotte dalle aziende associate e provenienti da tutto il Paese, che saranno le protagoniste di esposizioni e degustazioni. A questi si aggiunge un ricco programma di iniziative, convegni e momenti di approfondimento sulle tematiche che caratterizzano il presente e il futuro dell’agricoltura. 

Di particolare rilevanza, fra i diversi incontri, ci sarà la presentazione dell’innovativo progetto Terra Green portato avanti dal Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino in collaborazione con la Copagri e finalizzato a riutilizzare gli scarti della lavorazione derivanti dalle serre di pomodoro.

“Siamo orgogliosi di partecipare a un assise politico di tale portata, nell’ambito del quale intendiamo far conoscere alla qualificata presenza internazionale che seguirà i lavori, oltre che ovviamente a tutti i visitatori e ai cittadini interessati, la incredibile moltitudine delle eccellenze agroalimentari prodotte dai nostri associati, che con il loro lavoro contribuiscono a tenere alto il nome e l’immagine dell’Italia nel mondo”, spiega il presidente della Copagri Tommaso Battista.

Dalla Lombardia per mostrare le eccellenze del territorio

Anche la Regione Lombardia sarà presente con i suoi prodotti tipici. “Un’occasione unica per portare le eccellenze agroalimentari lombarde sotto i riflettori di un pubblico internazionale, rafforzando così la reputazione della nostra regione come leader nella qualità e nell’innovazione”, commenta l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi

La Lombardia, insieme a Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige condividerà gli spazi di Tasting northern Italy. uno stand espositivo dedicato ai prodotti tipici dei rispettivi territori, all’interno del quale sarà allestito un programma giornaliero di degustazioni curate dai consorzi lombardi.

 "La nostra partecipazione a questo evento - prosegue Beduschi - non solo ci permette di valorizzare i nostri prodotti, ma di ribadire il ruolo centrale della nostra Dop Economy, che con oltre 2,5 miliardi di valore e 75 prodotti a denominazione d’origine, è tra i settori più dinamici e in crescita nel Paese"

Sarà anche l'occasione per promuovere i Giochi olimpici Invernali del 2026, che vedranno la Lombardia protagonista.  L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza di eventi come quello di Ortigia per rafforzare la rete di relazioni e collaborazioni tra produttori locali e internazionali. "La nostra partecipazione - ha concluso Beduschi - dimostra quanto la Lombardia creda nel valore dell’internazionalizzazione e nella capacità delle nostre imprese di competere sui mercati globali".

I consorzi lombardi presenti saranno: Franciacorta Docg, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Quartirolo lombardo Dop, Taleggio Dop, Salva Cremasco Dop, Lugana Doc, Valtènesi Doc, Oltrepò pavese Doc, Olio Extravergine di oliva Garda Dop, Prodotti di Valtellina (Vini di Valtellina Doc, Bresaola della Valtellina Igp, Bitto Dop, Valtellina Casera Dop), Pera Mantovana Igp. 

Potrebbe interessarti anche