Un programma ricco di eventi, nel cuore storico della città di Siracusa, dove si respira arte e storia ad ogni passo. Così il ministro Francesco Lollobrigida, ha presentato oggi il G7 Agricoltura e dell’Expo Divinazione in programma dal 21 al 29 settembre a Siracusa, sull'Isola di Ortigia.
Il motivo per cui è stata scelta Siracusa? Qui si sono incontrati popoli e civiltà e ognuno di loro ha lasciato un segno del proprio passaggio. Siracusa rappresenta dunque un simbolo e una sintesi dell’immenso patrimonio storico ed artistico dell’Italia, un sistema che l'Expo Divinazione vuole raccontare nella sua interezza.
“Quando abbiamo scelto questa città, non immaginavamo ancora il problema della siccità che ha colpito la Sicilia – ha evidenziato inoltre il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – ma questo sarà anche un prezioso contributo al sistema produttivo dell'isola”.
Al G7 Agricoltura, che si svolgerà dal 26 al 28 settembre, sarà dunque associato un evento, spalmato su più giornate, attraverso cui esprimere la varietà, la complessità e l’eccellenza dell’intero sistema agroalimentare italiano.
All’Expo Divinazione dunque ci saranno davvero tutti. Regioni, enti locali, associazioni, territori, aziende, università: tutti riuniti per raccontare cos'è l'Italia. Spazio pertanto all'agricoltura, alla viticoltura, alla pesca, allo sport, ma anche all'innovazione tecnologica e alle forze dell'ordine che hanno un ruolo determinante nel garantire la sicurezza alimentare.
Circa 200 gli stand previsti per un totale di oltre 600 fra operatori ed imprese.
Tanti gli ospiti annunciati i Commissari per agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo e dell’Unione africana, i vertici delle tre agenzie Onu del polo romano (Fao, Ifad, Wfp), dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e il Cgiar, partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare. Prevista anche la presenza del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.
In linea con le precedenti riunioni ministeriali del G7 Agricoltura, i lavori si svilupperanno attraverso quattro aree tematiche prioritarie individuate dalla Presidenza italiana: scienza e innovazione in agricoltura per l'adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell'acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura nel continente africano.
“Sarà un G7 aperto ed inclusivo”, ha esordito il capo di gabinetto Raffaele Borriello a cui è spettato il compito di elencare i principali eventi in programma. Si tratta infatti del primo G7 nella storia dedicato non solo all'agricoltura ma anche alla pesca, tra i comparti più strategici per l’Italia.
“Vogliamo mostrare un’Italia che sia in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche con i Paesi in via di sviluppo dell’Africa”, ha spiegato Lollobrigida.
Spazio ai giovani e al dialogo con l'Africa
Tra le novità infatti proprio il Forum per l’Africa, il 26 settembre, che vedrà la partecipazione di una rappresentanza di Ministri dell’agricoltura africani provenienti dalle varie regioni del continente, invitati d’intesa con l’Unione africana. “Affronteremo – ha detto Lollobrigida - i temi dello sviluppo congiunto, dell’autosufficienza, della sicurezza alimentare”.
Il 22 settembre si terrà un incontro con le rappresentanze nazionali del mondo dell’agricoltura e della pesca per discutere su come difendere e valorizzare i due comparti. Il 23 ancora un appuntamento, dedicato alle agromafie, a cui parteciperanno diversi esponenti del Parlamento e del Governo.
Il 24 invece un evento dedicato all’Europa a cui prenderanno parte i presidenti delle Commissioni Agricoltura, Ambiente e Pesca del Parlamento europeo. Nella stessa giornata, un confronto fra il Governo e le Regioni per ragionare insieme sul futuro di pesca e agricoltura.
Spazio anche ai giovani studenti per i quali è previsto il 27 mattina un incontro con i Ministri. Gli studenti avranno così l’opportunità di portare le proprie esigenze e proposte all’attenzione delle istituzioni.
Divinazione – Expo 24 sarà anche l’occasione, come ha sottolineato il sottosegretario Luigi D’Eramo, per un momento di approfondimento dedicato alle aree interne e montane per cui il Ministero sta pensando ad un progetto dedicato si sviluppo.
Agli eventi organizzati dal Ministero, si aggiungono poi oltre 120 incontri e convegni promossi dagli enti, dalle aziende e dalle associazioni partecipanti.