Logistica e Trasporti

18 novembre 2024

Il cargo aereo cresce, +24% rispetto a un anno fa

150

Continua a volare il cargo aereo: la situazione geopolitica e congiunturale sta facendo sì che le tariffe spot registrino ulteriori incrementi. Nello specifico, nella 45esima settimana, +5% su base settimanale. A dirlo è WorldAcd Market Data, che rileva un +24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Entrando nel merito, le tariffe spot dall'Asia-Pacifico sono ulteriormente aumentate del 6% posizionandosi a 4,43 dollari per chilo. In questo scenario l'Europa, seconda per origine, ha registrato un incremento del 6%, raggiungendo i 2,49 dollari per chilo. 

Anche l'America Centrale e quella Meridionale mostrano incrementi da rilevare: +10% con tariffe che superano di poco i due dollari al chilo, mentre i prezzi dal Nord America sono aumentati del 5% (1,83 dollari per chilo). A fronte di questi risultati sono però stati registrati decrementi settimanali nelle tariffe spot dall'Africa (-4%) e dal Medio Oriente e Asia Meridionale (Mesa, -2%).

Il punto sulla domanda

Per quanto attiene la domanda, invece, il peso a livello gloale sembra rimanere stabile: si registra solo qualche lieve aumento dalle origini Europa, Africa e Csa compensati da diminuzioni dal Nord America e dal Mesa (entrambi in calo del 4%, su base settimanale). 

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, i volumi globali trasportati sono aumentati del 2%, il che significa una crescita annuale decisamente inferiore rispetto alla maggior parte delle settimane degli ultimi sei-sette mesi.

L'analisi della capacità globale mostra una diminuzione del 3% nelle settimane 44 e 45 su base bisettimanale, in parte dovuta all'inizio dell'orario invernale, ma anche in calo del 2% rispetto all'anno scorso, principalmente a causa di diminuzioni annuali del 4% dalle origini Europa e Nord America. 

Sempre secondo WorldAcd Market Data, nella settimana numero 45 si evidenzia un calo sul fronte della capacità passeggeri (+1%). Tuttavia, al contempo ci sarebbe stato un aumento settimanale della capacità dei cargo aereo del 3%, portando a una crescita complessiva della capacità di trasporto merci di quasi 1% su base settimanale.

Natale arriva

Parte di questo recupero è attribuibile al ripristino della capacità dopo il tifone Kong-rey, che ha colpito Taiwan e parte della Cina continentale. 

Sono state inoltre aggiunte nuove rotte e capacità verso l'India, in particolare verso Delhi, e la scorsa settimana si è registrato un aumento significativo della capacità da parte dei grandi integratori globali, riflettendo una continua crescita del traffico. 

D'altro canto, si avvicina il picco massimo: Natale è alle porte, a ruota il Capodanno cinese.

Potrebbe interessarti anche