Prodotti

13 settembre 2024

Il Consorzio della pesca di Leonforte Igp lancia il sito web

136

Il Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp ha un nuovo sito web istituzionale che è stato presentato ieri, 12 settembre, alla Fontana delle Ninfe - Granforte. 

Il presidente Domenico Di Stefano ha aperto i lavori illustrando quanto sia importante per il giovane consorzio, a meno di tre anni dal suo riconoscimento da parte del ministero, presentarsi online con un sito dedicato. Un’iniziativa che questo prodotto di eccellenza attendeva da tempo, essendo stata riconosciuta dall’Unione europea nel 2010, e che finalmente è stata realizzata. 

Il presidente e l’intera base associativa del consorzio, che ad oggi rappresenta quasi il 90% della produzione certificata, sono orgogliosi ed entusiasti di questo nuovo passo avanti nella promozione del prodotto. 

Un vetrina per i produttori e il territorio

“Siamo orgogliosi di poter lanciare il sito della pesca di Leonforte, il nostro è un prodotto eccellente, con una tecnica di produzione unica al mondo e, anche se rappresentiamo una produzione di nicchia nel comparto dell’ortofrutta italiano, siamo un gioiello da valorizzare. Il sito ci aiuterà a raggiungere un target di consumatori interessati ai prodotti d’eccellenza e ci permetterà di mettere in evidenza la qualità della pesca di Leonforte Igp. Siamo certi – ha concluso il presidente Di Stefano - che questo strumento porterà un beneficio di visibilità anche a tutto il territorio, sarà una vetrina non solo per i nostri produttori ma per tutta la nostra terra”.

Presente all’evento anche il sindaco di Leonforte Pietro Li Volsi che ha commentato: “La città di Leonforte e l’amministrazione comunale si congratula con il Consorzio di tutela della pesca di Leonforte per le iniziative presentate e per il lavoro svolto dalla sua costituzione. Siamo pronti a procedere alla firma del protocollo d’intesa Insieme per la pesca di Leonforte tramite il quale potremo ancora migliorare come sistema e valorizzare le produzioni ed i prodotti del nostro splendido territorio”.

Gli aspetti tecnici sono stati illustrati dalla direttrice Rita Serafini. “Fin dal suo riconoscimento ministeriale, con il consorzio abbiamo lavoro ad una progettualità costante e ben pianificata sia a livello di tempistiche sia per la ricercata varietà delle azioni da implementare. Oggi - afferma  - vediamo i primi risultati tangibili di questa attività con un sito, nella duplice versione italiano e inglese che contribuisce alla corretta divulgazione di tutto quanto ruota attorno alla pesca leonfortese". 

"Ci si accorge, con sana emozione, che l’idea iniziale di realizzare un modello di consorzio di tutela autonomo e altamente strategico ha già preso forma”.

Molte attività sono state realizzate dal consorzio e lo si evince dalla sessione del sito eventi e news. Il responsabile della comunicazione del Consorzio, nonché ideatore creativo e grafico, Eugenio Notaro ha illustrato i passaggi che lo hanno ispirato nella realizzazione del lavoro.  

La produzione della pesca di Leonforte Igp

La produzione della pesca di Leonforte Igp si aggira intorno alle 600 tonnellate. L’estensione della superficie su cui si oggi si coltiva è 140 ettari. I soci del consorzio sono 18 tra produttori e confezionatori che rappresenta circa il 90% della produzione di questa eccellenza siciliana importante motore di sviluppo per il suo territorio di riferimento.  

Il 5 e 6 ottobre prossimi si svolgerà a Leonforte la sagra dedicata alla sua pesca Igp.


Fonte: Consorzio della pesca di Leonforte Igp

Potrebbe interessarti anche