04 marzo 2021

L’edizione 2021 de “I limoni per la ricerca” finanzia sette scienziati

108

Oltre due milioni di limoni (2.362.500 per l'esattezza), ossia 525mila retine vendute in 18 giorni, si traducono in sette borse di ricerca, per un valore di 210mila euro, raccolti a favore della ricerca scientifica di altissimo profilo.

Sono i numeri dalla quinta edizione de “I Limoni per la ricerca”, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi realizzato in partnership esclusiva con Citrus l'Orto Italiano, che si è tenuta dal 10 al 28 febbraio e che si è conclusa con un esito decisamente positivo.

Una dimostrazione importante da parte dei consumatori e dei supermercati che hanno aderito all'iniziativa sostenendo in modo concreto la ricerca scientifica d'eccellenza, oggi più che mai riconosciuta come indispensabile.

Le sette borse di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi saranno destinate a ricercatori che lavorano nell'ambito della nutrigenomica e che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura di patologie che ancora oggi colpiscono numerose persone.

L'importanza del progetto e i partner coinvolti

“L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ricorda l'importanza e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica indipendente, un settore troppo spesso dimenticato ma che ci fa capire quanto il progresso della scienza sia strategico per il nostro futuro. Proprio per questo, Fondazione Umberto Veronesi continua a mantenere il suo impegno e, grazie al prezioso contributo di Citrus l'Orto Italiano, sarà possibile finanziare il lavoro di sette ricercatori”, afferma Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.

“I limoni per la ricerca è un progetto sempre più apprezzato. Lo dimostra la crescente partecipazione della grande distribuzione organizzata, sia come punti di vendita coinvolti (+20%), sia come numero di insegne. E, mai come quest'anno, in tutte le regioni d'Italia – spiega Marianna Palella, Ceo e founder di Citrus l'Orto Italiano – Credendo molto in questo progetto, Citrus ha aumentato gli investimenti per amplificarne la visibilità con una strategia sia online che offline. E, nel segno della trasparenza che contraddistingue tutti i nostri progetti, usciremo sui più importanti quotidiani per raccontare ai consumatori quanto è stato raccolto e a cosa servirà”.

Un grazie speciale a SormaGroup per il packaging, a Vignali Trasporti per la logistica e alla generosità e lungimiranza dei supermercati che hanno aderito al progetto.

Potrebbe interessarti anche