Tappa ferrarese la sera dell'11 settembre, nello scenario di Piazza del Municipio, per l’ormai celebre manifestazione Tramonto DiVino, il tour itinerante che da 19 anni promuove le eccellenze eno-gastronomiche emiliano romagnole.
Tra i protagonisti dell’appuntamento, che ha previsto la degustazione di prodotti certificati messi a disposizione dai consorzi Dop e Igp, accompagnati dai grandi vini del territorio, ha spiccato la pera dell’Emilia Romagna Igp.
A presentare questa eccellenza è stato Luca Mari, marketing & project manager di Cso Italy, in rappresentanza del Consorzio di tutela della pera dell’Emilia Romagna Igp, che da circa vent’anni svolge un importante ruolo di valorizzazione dell’identità territoriale del prodotto.
“La pera è un prodotto che nel territorio ferrarese ha da sempre espresso il suo massimo potenziale in termini di superfici e quantità; il cambiamento climatico ne ha negli ultimi anni ridimensionato le produzioni ma la tradizione, la cultura di questo prodotto appartengono a questo territorio in modo particolare – ha sottolineato Mari – e quest’anno, dopo diversi anni di criticità produttive dovute a maltempo e a forti eventi atmosferici avversi, possiamo dire che è prevista una produzione tutto sommato nella norma".
Mari si è poi soffermato sulle caratteristiche del prodotto: "Le pere – ha precisato - sono un frutto dalle grandi proprietà salutistiche e apportano innumerevoli benefici alla salute: ricche di vitamine, potassio, fibre e acqua".
"Le otto varietà di pera Igp sono un toccasana per il benessere e possiamo affermare che esiste una pera per ogni gusto: da croccante e fresca, passando per varietà più acidule e aromatiche, fino ad arrivare a pere morbide, fondenti e succose. Dunque un patrimonio enogastronomico da preservare e valorizzare"
Durante la serata, la preparazione degli assaggi delle varie eccellenze gastronomiche è stata curata da alunni e docenti dell’istituto alberghiero Orio Vergani di Ferrara, accompagnati da importanti etichette e vini del territorio in degustazione con la sapiente guida dei sommelier di Ais e della Strada dei vini e dei sapori di Ferrara.
Fonte: Cso Italy