"Stagionalità, territorialità e qualità sono elementi che senz'altro influenzano gli acquisti del consumatore, sempre più attento e consapevole. Ma è compito della filiera informarlo, restituendogli anche quelle conoscenze agricole che di generazione in generazione forse si sono un po' perse".
Esordisce così Gianluca Casadio, del gruppo marketing Dulcis e responsabile marketing Apofruit, che facendo il punto con myfruit.it sul successo del kiwi Dulcis, aggiunge: "Nel settore ortofrutta non abbiamo a disposizione budget illimitati per fare comunicazione. Dobbiamo quindi selezionare mezzi che abbiano la capacità di comunicare contenuti specifici collegandoli a target ben precisi, veramente interessati ai nostri prodotti, dobbiamo essere efficaci ottimizzando i mezzi a disposizione".
Dulcis, il kiwi verde dolce che piace
Dulcis è il kiwi verde con elevati gradi Brix (16-17), che per colore ricorda la varietà di kiwi verde più tradizionale, l'Hayward, ma per sapore richiama più i kiwi gialli, aggiungendo al gusto dolce anche una nota acidula. La nuova varietà di actinidia 100% made in Italy è sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, ed è commercializzata da Alegra (filiale commerciale di Apo Conerpo), Apofruit e Orogel Fresco: "Dulcis non è solo un prodotto di alta qualità che si differenzia per l'alto contenuto organolettico - sottolinea Casadio - Ma è anche un esempio riuscito di valorizzazione basato sull'intercettare il gusto del consumatore".
Come comunicare Dulcis
Il prodotto c'è e funziona, tanto che quest'anno la stagione commerciale di Dulcis chiude in anticipo rispetto ai programmi e l’anno prossimo si punta a quadruplicare i volumi (dalle attuali 600 tonnellate a 2.400) e ad anticipare la commercializzazione, se l'andamento della stagione permetterà di rispettare i rigidi disciplinari di produzione.
Ma come è stato informato il consumatore, come si è arrivati a far conoscere Dulcis? Peraltro la sfida non era semplice: agli occhi di chi acquista si tratta pur sempre di un kiwi verde. "Sono tre anni che Dulcis è sul mercato - precisa Casadio - e in questo lasso di tempo abbiamo lavorato molto sulla comunicazione. Il primo anno abbiamo chiarito che si tratta di un kiwi verde e dolce, dal secondo anno in poi abbiamo sottolineato e rimarcato di più e meglio proprio l'aspetto della dolcezza, del gusto".
Indispensabili le degustazioni: "Fin dal primo anno abbiamo previsto angoli degustativi nei punti di vendita delle insegne che hanno scelto di vendere Dulcis - racconta il manager - Da subito abbiamo rilevato che il 90% della clientela, in seguito all'assaggio, ha subito acquistato il nostro kiwi".
Le degustazioni sono poi state fatte anche nei mercati ortofrutticoli: "In questo caso il target di riferimento è il titolare dei negozi al dettaglio - sottolinea - Anche in questo caso Dulcis ha avuto subito successo, tanto che la platea di rivenditori è cresciuta nel tempo".
La potenza dei social
Il percorso di valorizzazione è passato anche attraverso i social. "Difficile per un prodotto ortofrutticolo prevedere una campagna sulle reti televisive nazionali e pertanto abbiamo utilizzato i social - argomenta Casadio - Sono uno strumento potentissimo, che ci permette di veicolare molteplici contenuti e dunque arrivare al target realmente interessato ad acquistare il nostro kiwi. Dalla stagionalità alla territorialità, passando per la qualità, attraverso i social si può raccontare ogni aspetto del prodotto".
Il packaging distintivo
Dunque un lavoro intenso e diversificato, che ha puntato sul b2b per far conoscere il prodotto agli operatori, sulle degustazioni in negozio e sulle store promotion per arrivare al consumatore, fino ai social, per coinvolgere chi si informa online. Anche il packaging ha fatto la sua parte: "Abbiamo scelto il colore viola, che di distacca e spicca rispetto alle altre confezioni, tanto da diventare un tratto di distintività - commenta Casadio - Un nuovo prodotto ha necessità di mettere in risalto tutte le Informazioni chiave anche nella confezione, e così abbiamo lavorato anche su questo aspetto".
Il risultato è più che soddisfacente: "Dulcis piace ed è riconosciuto, il riscontro del mercato è positivo ed è per noi motivo di grande soddisfazione - conclude Gianluca Casadio - E' un prodotto che continuerà a crescere, forte della sua identità e distintività".