Retail

02 agosto 2024

L'Accademia Despar Nord forma gli affiliati di domani

396

Si è conclusa con il rito della proclamazione e della consegna degli attestati la seconda edizione del corso organizzato dalla Accademia affiliati Despar, che dal 2022 si occupa di ideare e realizzare un percorso su misura per gli imprenditori che vogliono gestire i punti di vendita affiliati del marchio dell’Abete, fornendo loro i migliori strumenti e modelli per gestire al meglio la loro attività.

Un percorso lungo un anno, partito nel luglio 2023, e che ha coinvolto una decina di imprenditori (età media 34 anni) all’interno di un progetto formativo distintivo rispetto a quelli delle altre insegne del mercato della Gdo, volto a migliorare le competenze personali, stimolando un approccio manageriale e promuovendo congiuntamente la cultura e i valori di Despar.

Un’offerta formativa e una metodologia didattica che prevede lezioni in aula ma anche dimostrazioni pratiche ed esercitazioni, affiancamento in punti di vendita diretti Despar, visite alle realtà produttive dei fornitori di filiera e ai negozi della casa madre Spar.

Tutto nell’ottica di uno scambio reciproco di esperienze, capacità e competenze per accrescere e specializzare sempre più il know how degli imprenditori partecipanti che scelgono di diventare partner di Despar e di aiutare le famiglie di imprenditori dell’Abete a prepararsi correttamente ad affrontare quel particolare momento della vita di un’azienda familiare che è rappresentato dal “passaggio di testimone” da una generazione all’altra.

Molti gli argomenti trattati e approfonditi durante le sessioni in Accademia affiliati Despar, sotto la supervisione di tutor aziendali: dalla gestione del personale all’organizzazione pratica di un punto di vendita, dal rapporto con la clientela alla gestione commerciale e amministrativa del negozio.

Non sono mancate poi sessioni di team building e di leadership per evidenziare l’importanza della condivisione di problematiche e soluzioni e per costruire solide relazioni professionali con fornitori e collaboratori, nonché tra gli stessi partecipanti.

Il ciclo didattico si è poi concluso con la presentazione e la discussione di un progetto individuale per ciascun imprenditore, dove sono state messe in pratica le best practice approfondite durante l’anno.

“Il mondo degli affiliati Despar conta oggi 305 punti di vendita – è il commento di Fabrizio Cicero, direttore vendite area affiliati di Despar Nord – e rappresenta una percentuale in continua crescita e un valore aggiunto sempre maggiore per la nostra realtà aziendale. Da qui l’esigenza di offrire a questi imprenditori, attraverso l’Accademia affiliati Despar, degli strumenti adeguati alle sfide del mercato di oggi e sempre più qualificati e performanti per incrementare l’offerta e specializzare la gestione dei punti di vendita". 

"Per noi si tratta di supportare i nostri affiliati nello sviluppo prima e nel consolidamento poi del loro modo di fare impresa, accrescendo le loro competenze manageriali e permettendo loro di esprimere appieno le proprie potenzialità e la propria visione. L’Accademia si è rivelata essere uno strumento molto efficace per un reciproco accrescimento valoriale fra Despar Nord e tutti gli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete e anche per questo siamo molto felici di annunciare che a inizio settembre 2024 prenderà il via la terza edizione del nuovo programma di formazione”.


Fonte: Despar

Potrebbe interessarti anche