Mangiare secondo uno stile sano e godere della tavola attraverso piatti equilibrati, che non sovraccarichino il nostro organismo, è un lasciapassare per un migliore qualità della vita. Un’abitudine che bisognerebbe acquisire già dalla prima infanzia, dal momento dunque in cui si forma il gusto e, con esso, la sensazione di piacere legata al cibo.
Dalla consapevolezza di quanto sia importante educare i più giovani a corrette abitudini alimentari, con prodotti freschi e cibi non troppo elaborati, nasce un progetto sviluppato in Germania, nei territori di Brandeburgo, della Renania settentrionale-Vestfalia e della Renania-Palatinato.
L’obiettivo è creare e valorizzare una proposta alimentare per i bambini che frequentano le strutture per l’infanzia che sia equilibrata, salutare ma anche gustosa e che si trasformi pertanto in una esperienza positiva, ponendo così le basi per uno stile alimentare che permanga nel corso degli anni.
Come racconta il portale Fruitnet.com, si tratta di un’iniziativa congiunta che coinvolge la Projektagentur gGmbH con la rete per la ristorazione scolastica e per l'infanzia del Brandeburgo, la Verbraucherzentrale Nrw e la rete per la ristorazione scolastica e per l'infanzia della Renania-Palatinato. Il progetto gode anche del supporto del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (Bmel) che lo finanzierà per tre anni, fino alla conclusione del 2027.
Ieri, in occasione della Settimana verde di Berlino, la fiera dell'alimentazione, dell'agricoltura e dell'orticoltura, la segretaria parlamentare di Stato Claudia Müller ha consegnato agli enti coinvolti il documento di finanziamento del valore di circa 1,2 milioni.
"Sono felice che, con il nostro supporto, il progetto possa essere implementato in futuro in almeno 240 strutture in diversi stati federali. Ringrazio le reti per la ristorazione scolastica e per l'infanzia che, con il supporto del Bmel, rendono più semplice offrire buon cibo a tutti e, in particolare, ai più piccoli. Questo è un obiettivo centrale della strategia alimentare del governo federale”, ha dichiarato Müller.
In questo contesto è stato sviluppato il portale Unser Kitaessen che offre ai responsabili dell’alimentazione dei bambini, dal personale educativo a quello delle cucine, una piattaforma di supporto per tutte le fasi di progettazione e valorizzazione della proposta alimentare, soluzioni che vanno pensate per rispondere a molteplici esigenze, compresi i bisogni dei bambini e dei genitori.
I moduli didattici diversificati e interattivi approfondiscono i diversi aspetti di un'alimentazione sana per i bambini, compresi quelli legati alla giusta combinazione degli alimenti per accrescerne la qualità nutrizionale, le variazioni in base all’età e questioni di sostenibilità.
Verrà inoltre sviluppato un sistema che permetterà agli stessi gestori delle strutture di verificare la qualità della ristorazione. Anche i bambini potranno dire la loro condividendo le proprie opinioni sul cibo in modo divertente.
Il progetto prende come modello uno strumento analogo per le scuole, che, con il supporto del Bmel, può essere utilizzato gratuitamente a livello nazionale.