20 maggio 2023

Megamark: repartisti strategici

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Il motto aziendale è “Rendere accessibile la spesa di Qualità per il maggior numero di Persone” e in tal senso il reparto ortofrutta di Megamark funziona da catalizzatore. “Cerchiamo di tenere calmierati i prezzi su quasi la totalità dell'assortimento, in particolare su prodotti stagionali e locali. Indirizziamo il cliente verso il consumo delle referenze del momento e ne assicuriamo prezzo e sapidità”, spiega a myfruit.it Danilo Stanislao, buyer ortofrutta Gruppo Megamark.

“Vogliamo rendere il nostro reparto un vero e proprio mercato – continua Stanislao – Comunicare i valori dell'ortofrutta in store è complicato perché spesso ci si affida alla comunicazione apatica della cartellonistica e non alla professionalità dei repartisti. Il ruolo degli operatori, invece, è fondamentale. Il consumatore deve fidarsi dei repartisti e per raggiungere questa affinità sono fondamentali la formazione e l'informazione. Il Cavalier Giovanni Pomarico ci ha sempre trasmesso l'importanza di trasferire al consumatore l'attenzione e la cura che merita e da sempre ci impegniamo a farlo”.

Addetti al reparto strategici

Insomma, le informazioni sulla confezione, gli espositori, i totem, i volantini, la comunicazione informatica e sui social sono tutti strumenti strategici ma mai quanto la comunicazione verbale fatta dal repartista. “Non ci affidiamo mai solo ed esclusivamente al volantino promozionale ma sfruttiamo le occasioni del momento e creiamo promozioni extra volantino, la dinamicità è fondamentale”, osserva il buyer della catena di Trani.

Per quanto riguarda l'approccio sostenibile, il reparto ortofrutta di Megamark segue una sua filosofia: “Stiamo cercando di ridurre la numerica di referenze confezionate indirizzando il consumatore alle referenze sfuse. Se ne avvantaggia lo stesso consumatore che risparmia sul prezzo (non essendo gravato dall'incidenza del packaging) e soprattutto l'ambiente”.

Ultima riflessione sulla Marca del distributore (Mdd). “Cerchiamo di allargare la nostra gamma di prodotti a marchio – conclude Danilo Stanislao – Il consumatore la riconosce e apprezza il giusto rapporto qualità prezzo. La centrale acquisti seleziona con attenzione i partner e il costante confronto con noi buyer ha permesso una crescita costante nel tempo”.

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