13 marzo 2017

Mela envy, riscontri positivi dagli operatori

26

Dal mercato arrivano i primi riscontri positivi per la mela envy™ della stagione 2016-2017. Grossisti e retailer hanno promosso la mela club commercializzata in Italia e Spagna da VOG, consorzio delle cooperative ortofrutticole dell'Alto Adige e VI.P ,l'associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, su licenza della neozeolandese T&G Global.

La commercializzazione terminerà alla fine maggio, sostenuta da attività di degustazione e distribuzione del prodotto nei mercati ortofrutticoli italiani e spagnoli, ma i primi test sono già positivi: gli operatori apprezzano il colore rosso naturale e invitante, la consistenza croccante e succosa e il gusto dolce della mela.

Nella stagione 2016/2017 il raccolto di envy™ in Alto Adige è stato di 1.500 tonnellate, con una buona qualità dei frutti e un’alta domanda da parte del mercato. Il marchio  identifica le mele dalla varietà Scilate, incrocio di Gala e Braeburn e si pone nel segmento delle ‘supersweet', categoria particolarmente apprezzata dai consumatori.

mela_envy

“La risposta dei clienti  è molto positiva, grazie alle caratteristiche innovative di questa varietà – dichiara Gerhard Dichgans, direttore del VOG – siamo soddisfatti di questo avvio di commercializzazione e vediamo un forte potenziale per il futuro della varietà in Europa”.

Oltre a promuovere la mela in Italia, i consorzi VI.P e VOG stanno puntando su diversi mercati municipali spagnoli dove, per ogni acquisto di mele, verrà regalata una envy™ ai consumatori che potranno così provare il suo gusto eccellente. Visti gli ottimi risultato c'è grande attesa da parte degli operatori per la prossima stagione che, secondo le previsioni,  potrà raddoppiare la raccolta arrivando a  tremila tonnellate di mela club.

Potrebbe interessarti anche